Presentazione

L’Istituto Magnaghi Solari nasce come concretizzazione di una progettualità di filiera agro enogastronomica e turistica che si sviluppa nel cuore della Food Valley ed è parte integrante del V Polo Scolastico dell’Emilia Romagna, il “Parma Land and Food”.
I due Istituti, quello alberghiero, il Magnaghi, a Salsomaggiore Terme e a Parma, e quello agrario, il Solari, a Fidenza, sono la realizzazione del progetto “Dalla terra alla tavola”, che unisce scuola, territorio e comunità.
In questi spazi vengono declinate tutte le attività professionalizzanti che coniugano al meglio quindi insegnamenti teorici di area comune e quelli laboratoriali di indirizzo. Gli spazi di apprendimento sono tutti dotati di tecnologia 4.0 grazie agli investimenti che l’Istituzione Scolastica ha realizzato negli ultimi anni e che si stanno ulteriormente arricchendo grazie al PNRR. L’enorme dotazione tecnologica e digitale ci permette una didattica mirata, personalizzata, a misura di studente e rispondente alle reali richieste del territorio. E’ il caso del laboratorio Genius Loci, laboratorio delle scienze integrate, che si trova a Palazzo Tommasini, futura sede dell’Istituto Magnaghi, oppure dell’Aula Biblioteca e dell’Aula Math, senza tralasciare l’enorme investimento per il laboratori professionalizzanti sia dell’Istituto agrario che dell’Istituto alberghiero.
Fondamentale per noi è il rapporto con gli stakeholders che ci permette di proporre attività PCTO di altissima eccellenza, di avviare percorsi di apprendistato di primo livello e inoltre formazione all’estero, grazie ai progetti Erasmus, per cui siamo Scuola capofila regionale sino al 2027. In questo enorme dialogo che la Scuola intrattiene con il territorio inseriamo tutte le attività che si svolgono al Food Farm 4.0, la nostra impresa, dove ci occupiamo della produzione della bakery, che attualmente realizza in modalità quasi interamente artigianale prodotti da forno dolci e salati che si ritrovano poi in commercio nella GDO parmense.