ESSERE STUDENTI A SALSOMAGGIORE

Essere studenti a Salsomaggiore significa vivere una cittadina a portata di famiglia e di studente.
Situata nel mezzo del bacino padano, collegata a Fidenza e Parma tramite treno e autobus di linea, Salsomaggiore può tranquillamente essere considerata una cittadella degli studi a portata di studenti. Il nuovo polo universitario legato al settore enogastronomico, che si è inaugurato nel settembre del 2022 proprio a Palazzo Tommasini, futura sede della scuola alberghiera, ne è la prova più concreta.
Un territorio piccolo, ma abbastanza grande da ospitare tutti i servizi di prima necessità e di primo divertimento e intrattenimento, oltre che quelli di primo supporto per gli studenti.
La famiglia che decide di iscrivere il proprio figlio all'Istituto Magnaghi, optando quindi per un percorso di eccellenza a livelli internazionali, sceglie uno stile di vita sano, equilibrato, lontano dalle numerose distrazioni delle grandi città, sicuramente più a portata di studente e di giovane.
A Salsomaggiore, vicino alla sede di viale Romagnosi, lo studente può trovare la biblioteca civica Giandomenico Romagnosi, intitolata all'illustre filosofo e giurista che a Salsomaggiore nacque (dove è ancora riconoscibile la casa natale nell'omonimo albergo), dove sono anche presenti alcune copie delle opere di Alessandro Marzaroli, noto artista salsese ottocentesco. La sede della scuola sorge proprio a fianco dei rinomati campi rossi dove si svolge tutti gli anni il Torneo Internazionale Juniores di Tennis, da cui sono emersi numerosi campioni italiani e mondiali del settore. E sempre poco lontano, in estate, sorge la famosa Piscina Leoni, dove Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, raggiunse il record nei 100 stile libero, rimanendo sotto al minuto di tempo.
Lo sport è un fil rouge importante nella città: su Salsomaggiore tantissime sono le società sportive attive cui gli studenti possono fare riferimento, oppure palestre, dove svolgere qualche ora di attività sportiva.
Le colline di Salsomaggiore, le stesse dei Castelli del Sale, sono infine tutte percorribili a piedi e in bicicletta, così come una nuova ciclopedonale mette in collegamento Salsomaggiore e Fidenza.
Da segnalare anche associazioni di musica, di scacchi: possiamo quindi dire che la città può rispondere alle esigenze di tutti.
Inoltre pizzerie, snack bar, caffetterie, gelaterie, yogurterie: locali in cui trascorrere con gli amici qualche momento di tranquillità dopo lo studio e la scuola.
Molte famiglie, scegliendo un percorso di eccellenza, hanno optato per l'Istituto Magnaghi pur abitando lontano: in questo caso, in maniera autonoma, gli studenti alloggiano in strutture cittadine, poco lontano dalla sede scolastica, dal lunedì al venerdì, rientrando in famiglia il venerdì pomeriggio o al sabato in caso di attività didattiche prolungate.