Albo sindacale
L’ albo sindacale on-line è lo spazio dedicato alle comunicazioni dei rappresentanti delle associazioni sindacali della scuola.
Assemblee FormAttive: da Parma comincia un nuovo modello di partecipazione
Qui il link per la compilazione del Questionario Google
Prende avvio da Parma un nuovo modello di partecipazione: le Assemblee FormAttive.
Dal 12 Novembre all' 11 Dicembre 2019 è prevista una campagna di 58 assemblee in tutta la provincia, dove verrà testata in via sperimentale - per la prima volta a livello nazionale - la nuova modalità di interazione fra sindacato e lavoratori.
È stato predisposto un questionario google, assolutamente anonimo, che verrà inviato tramite email con anticipo a tutte le lavoratrici e lavoratori della filiera della Conoscenza: nel questionario, oltre ad indicare l'istituzione di appartenenza, la tipologia di contratto ed il relativo profilo (tempo determinato/indeterminato, ata/docenti), i lavoratori potranno selezionare un numero definito di temi da diverse batterie di argomenti, correlati a 3 principali settori, ovvero la Comunità Educante (comune per tutti), profilo Ata e profilo Docente. Sarà possibile, in una sezione dedicata, fornire infine commenti o suggerimenti.
I dati verranno restituiti ed analizzati ad inizio di ogni assemblea, separati per ogni istituto e percentualizzati per argomento, consentendo confronti con altre istituzioni scolastiche ed analisi sia di dettaglio che complessive per l'intera provincia. Tale strumento consentirà inoltre di analizzare successivamente i dati per calibrare la stessa attività sindacale a seconda dei contesti e delle sensibilità emerse in rapporto ai temi proposti. Fondamentale in questo caso il supporto della Rsu, nel favorire la riuscita della nuova modalità di interazione assembleare.
L'iniziativa è stata promossa unitariamente dalla FLC CGIL, CISL FSUR ed UIL RUA della provincia di Parma.
Contratto "istruzione e ricerca": linee guida.
NO ALLA REGIONALIZZAZIONE!
Carissime e carissimi,
volevo ringraziarvi personalmente -ognuno di voi ! -per il grande e generoso supporto che ci avete dato nella raccolta firme dell'appello contro il regionalismo differenziato del sistema di pubblica istruzione.
Avevamo avuto dalla FLC CGIL nazionale un obiettivo difficile da raggiungere: ben 1000 firme da consegnare al MIUR, 1000 firme da raccogliere fra le lavoratrici ed i lavoratori, le compagne ed i compagni della nostra provincia di Parma.
Ebbene, siamo riusciti non solo a raggiungere quell'obiettivo, ma a superarlo abbondantemente, raggiungendo la quota di oltre 1600 firme (per l'esattezza, 1649 firme). Un risultato incredibile ed insperato, che è andato oltre ogni più rosea aspettativa!
Possiamo dire con soddisfazione che Parma raggiunge questo risultato -il secondo in tutta l'Emilia Romagna, superato solo da Bologna -, per la grande dedizione e lo spirito di sacrificio delle nostre delegate e dei nostri delegati RSU, dei membri dei nostri organismi statutari, dei docenti e degli Ata di ogni comparto (Scuola, Università, Ricerca, AFAM), delle lavoratrici e dei lavoratori, anche dei pensionati, di questo territorio: un territorio, quello di Parma, che ancora una volta si mostra non solo generoso ed attivo, ma anche pienamente partecipe della lotta e consapevole dei rischi che stiamo correndo!
Mi sento orgoglioso di tutte le donne e gli uomini che fanno grande la FLC CGIL Parma, perché abbiamo questo di forte e grande: siamo una comunità di uomini e di donne accomunati da valori profondi e veri, che per questo riescono a mobilitarsi con forza e persuasione, seppure fra mille difficoltà che pure non ci nascondiamo!
Questo il segreto e la vera forza di ogni successo collettivo ed unitario!
Grazie a tutte voi ed a tutti voi, compagne e compagni!
Ancora di più ci volgeremo alla lotta ed al lavoro, per fare più grande la Scuola della Repubblica, della Democrazia e della Costituzione!
Fraterni saluti!
Salvatore (segretario provinciale FLC Parma