Benvenuti al Museo!

I giovani raccontano i Musei

Un progetto di alternanza scuola-lavoro

con gli allievi dell’Istituto Alberghiero “G.Magnaghi” di Salsomaggiore Terme e la Soprintendenza per i Beni Storici e artistici di Parma

Gli allievi della classe 4°A Tur – Settore Accoglienza Turistica dell’Istituto professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Giuseppe Magnaghi” di Salsomaggiore Terme coordinati dalla Prof.ssa Epifanio Maria, tutor di alternanza scuola – lavoro, sono stati protagonisti da sabato 25 a venerdì 31 maggio 2013 di una esperienza di stage davvero singolare, che li ha visti impegnati per tutta la settimana nei musei statali della città.

Il progetto, frutto di una collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Storici e Artistici di Parma nello specifico Dott.ssa Carla Campanini e l’Istituto professionale Magnaghi, nasce dalla volontà di sviluppare una rete di rapporti più continuativi tra la Galleria Nazionale e le scuole del territorio per favorire una conoscenza più diretta e approfondita del patrimonio storico-artistico cittadino e offrire agli studenti un’opportunità formativa importante per la propria crescita personale e per l’acquisizione di competenze utili ad orientare le future scelte professionali.

Obiettivo del progetto è lattuazione di una modalità di apprendimento che possa arricchire l’esperienza scolastica in aula con un’attività più pratica, da svolgersi in ambito lavorativo e direttamente sul campo, valorizzando gli interessi e le inclinazioni personali degli studenti.

Nel corso del tirocinio gli studenti della classe 4°A-sezione Accoglienza Turistica dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore, hanno svolto nella Galleria Nazionale e Teatro Farnese, Camera di San Paolo e Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista una serie di attività di assistenza e informazione al pubblico. Sono previste anche alcune visite guidate in cui i ragazzi, oltre ad effettuare una breve illustrazione negli istituti museali indicati, hanno accompagnatoi visitatori lungo il percorso, guidandoli da un museo all’altro, con un servizio di accoglienza davvero molto particolare.

Punto di ritrovo per tutte le visite, aperte al pubblico senza prenotazione, è stato lo scalone monumentale del Palazzo della Pilotta dove gli studenti, a turno, attenderanno i visitatori nella loro divisa blu

Una bella occasione per riscoprire i nostri musei da un punto di vista insolito, che non è quello dello storico dell’arte o della guida turistica di professione, ma quella di un giovane studente che vive un’esperienza speciale tra le bellezze artistiche della città e vuole comunicarla con le capacità e l’entusiasmo propri delle sua età.

Scarica il volantino per conoscere le date

locandina_musei.pdf