Evento "Il Silenzio è mafia"

La classe 5°B enogastronomia/pasticceria dell'Istituto Magnaghi è stata protagonista dell'evento "Il Silenzio è mafia - Appalti e Lavoro, analisi, confronto e proposte", organizzato dalla UIL trasporti Emilia Romagna con la collaborazione della UIL Emilia Romagna, svoltosi a Bologna a Palazzo D'Accursio.
La presenza della classe salsese è stata fortemente voluta dopo la menzione speciale che la stessa ha ottenuto al concorso nazionale "Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche: A lezione di Costituzione" lo scorso anno scolastico. 
All'evento, il cui invito è giunto tramite il segretario provinciale UIL Gianmarco Negri, erano presenti il segretario generale UIL trasporti Emilia Romagna Fabio Piccinini,il Segretario generale UIL trasporti Nazionale Claudio Tarlazzi,il segretario generale UIL Emilia Romagna Giuliano Zignani,il coordinatore nazionale dipartimento logistica UILtrasporti Nazionale Walter Barbieri. Presenti inoltre il magistrato Catello Maresca,il prof.avv.Antonello De Oto (docente UNIBO), Don Paolo (direttore diocesano per la pastorale del mondo del lavoro). Moderatore dell'evento Giuseppe Pilloni. Oltre alla classe del Magnaghi di Salsomaggiore vi era anche la Scuola Salesiani di Bologna. 
Per le scolaresche è stato sicuramente un momento di grande crescita civile ed educativa, soprattutto l'incontro con il magistrato Maresca, che ha donato a tutti i ragazzi il suo libro "La banalità della mafia", illustrando il sistema mafioso i grandi processi cui lui stesso ha partecipato contro il Clan dei Casalesi, catturando il boss Michele Zagaria. 
Gli interventi degli studenti sono stati notevolmente apprezzati, dimostrando un grande coinvolgimento delle scolaresche.
"Sicuramente parliamo di un grandissimo momento di crescita di educazione civica cui abbiamo partecipato più che volentieri, in quanto la scuola è da sempre attiva nelle pratiche di legalità a fianco delle Istituzioni. Crediamo fermamente in momenti di valenza civica di questo tipo, in cui studente e comunità si trovano a collaborare per il territorio".