INDIRE - Attività didattiche su Minecraft

Corso di formazione docenti rivolto a tutti gli ordini - età ottimale : biennio delle superiori

La sperimentazione "MineClass" coordinata da INDIRE si rivolge ai docenti di scuola primaria e secondaria ed è incentrata sull’utilizzo in classe del videogioco *Minecraft*.

Obiettivo dell'iniziativa è fornire al docente un percorso di formazione/supporto a distanza alla progettazione e implementazione di attività didattiche basate su Minecraft (versione Education Edition) da realizzarsi entro la fine dell’AS 2018/19.

La partecipazione è gratuita.

L’iniziativa avvierà il 10 dicembre 2018 e si concluderà nel giugno 2019, con la fine dell'Anno Scolastico.

Link per manifestazione d'interesse da parte dei docenti:

Ad ogni docente partecipante verranno fornite gratuitamente le licenze di *Minecraft Education Edition* necessarie all’attività in classe, per tutta la durata del percorso, che verrà gestito dai formatori completamente a distanza attraverso una apposita piattaforma online.

Il percorso è stato pensato in modo da garantire un alto livello di flessibilità nei tempi di fruizione da parte del docente, e da non richiedere un impegno gravoso. Sono previste quattro fasi:

- una prima fase (dicembre/gennaio) sarà dedicata alla familiarizzazione con Minecraft (per chi è alla prima esperienza) e a pratiche propedeutiche alle attività in classe.

- una seconda fase (gennaio/febbraio) sarà incentrata sulla progettazione dell’ attività didattica (diversa per ogni docente)

- una terza fase (da febbraio a giugno) accompagnerà l'effettiva sperimentazione in classe con i propri studenti dell'attività progettata

- una fase conclusiva di restituzione dei risultati dell'attività (giugno)

La prima e la seconda fase NON prevede il coinvolgimento degli studenti, che avverrà a partire dalla terza fase. Le attività didattiche con Minecraft saranno progettate per essere compatibili con il curricolo esistente (e non in aggiunta allo stesso) e con i tempi della scuola. Per partecipare, non è necessario avere esperienza pregressa nell’utilizzo di Minecraft, e non è previsto alcun tipo di valutazione dell'operato dei docenti, ma solo una validazione del processo, volta a verificare l'effettivo svolgimento delle fasi della sperimentazione. Al termine dell'esperienza verrà consegnato un attestato di partecipazione per un totale di 50 ore (25 online più 25 offline, comprese le attività in classe con gli studenti. Gli unici requisiti tecnici per partecipare sono la disponibilità in classe o in laboratorio di 3-4 postazioni pc (fisso o portatile) con sistema operativo Windows 10 o MacOS. La sperimentazione sarà oggetto di ricerca da parte di INDIRE.

Link per manifestazione d'interesse da parte dei docenti: