Iscrizioni Istituto Tecnico Turistico classi prime 2026/27
L’ISTITUTO TECNICO per il TURISMO permetterà ai ragazzi che lo sceglieranno di avvicinarsi al variegato e affascinante mondo del turismo che rappresenta per il nostro territorio una delle fondamentali potenzialità del sistema economico. Il settore del turismo negli ultimi anni ha subito una radicale trasformazione caratterizzata dalla digitalizzazione, dallo sviluppo del turismo sostenibile e dall’internazionalizzazione dell’offerta verso nuovi mercati.
La nostra proposta è attenta a questi elementi innovativi e cerca di formare figure tecniche che abbiano competenze nell’ambito della comunicazione digitale, nelle lingue straniere, nella valorizzazione del territorio e nella progettazione e promozione di servizi turistici.
Il percorso scolastico è formato da un BIENNIO, in cui si studiano discipline comuni ad altri istituti tecnici, e da un TRIENNIO in cui si entra nel vivo con materie specifiche del settore, come economia, geografia turistica, diritto, arte.
Dall'’anno scolastico 2024/25 lingue straniere
inglese e francese (per 5 anni) e spagnolo (dalla classe 3°).
Ma non è tutto! Nella nostra scuola potrete partecipare a molteplici attività e progetti. Qualche esempio? Corso di Lingua dei Segni, visite guidate e uscite didattiche, borse di studio ERASMUS, certificazioni linguistiche, web marketing, partecipazione a eventi e Fiere del territorio, percorso di operatore termale e di animatore turistico, stages in strutture ricettive, aziende, aeroporti, Tribunale. In conclusione è un’ottima scelta per chi cerca una scuola in grado di fornire una formazione multidisciplinare e trasversale perché la preparazione ottenuta durante gli anni scolastici permette sia di proseguire con gli studi, sia di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.
ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2026/2027
I GENITORI DEVONO ACCERE ALLA PIATTAFORMA UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
I codici da utilizzare per l’iscrizione all’Istituto Tecnico Turistico è il seguente:
ISTITUTO TECNICO TURISTICO – SETTORE ECONOMICO: TURISMO
SEDE di SALSOMAGGIORE TERME: Codice PRTD006019
_______________________________________________
Qualora alcune famiglie avessero bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la nostra offerta formativa si può scrivere una mail a:
✏️Magnaghi IP Alberghiero e Tecnico Turistico: orientamento.magnaghi@magnaghisolari.edu.it
___________________________________________________
Chi avesse bisogno di supporto per la compilazione della domanda può rivolgersi all’Ufficio Alunni, previo APPUNTAMENTO, da concordare telefonicamente o tramite email:
- In V.le Romagnosi, 7 a Salsomaggiore Terme - uff.alunni.magnaghi@magnaghisolari.edu.it per l'Istituto Magnaghi
L’Ufficio anticiperà tramite email il modulo cartaceo che dovrà essere stampato e riconsegnato debitamente compilato e firmato allegando la fotocopia dei documenti di identità dei genitori e dell’alunno/a al momento dell’appuntamento per l’inserimento della domanda.
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Chiara Pontremoli)

