NO PANIC A - Criteri di ammissione e credito scolastico

CRITERI DI AMMISSIONE

L‘ammissione all’esame di Stato avviene :

con la sufficienza in tutte le discipline e nel comportamento deliberata dal Consiglio di classe. Il Consiglio di Classe può decidere l’ammissione all’Esame di Stato, con adeguata motivazione, anche per gli studenti che riportino una votazione inferiore a sei decimi in una sola disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto;

con la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato (75%), salvo diritto alla deroga secondo i criteri espressi dal Collegio e riportati nel PTOF;

con la partecipazione alle prove INVALSI previste dalla vigente normativa;

con il completamento del numero richiesto di ore di PCTO laddove sono previste dalla classe terza 210 ore per l’ordine professionale e 150 ore per l’ordine tecnico.

 

CREDITO SCOLASTICO III-IV e V

(PUNTEGGIO DI AMMISSIONE)

Il Credito Scolastico, maturato nello scrutinio finale dalla classe terza per effetto della media (con considerazione di vari fattori per assegnazione del punteggio più alto o più basso di banda), costituisce il punteggio di ammissione all’esame (massimo 40/100) ossia la base su cui, aggiungendo i punti ottenuti nelle tre prove d’esame* (massimo 60/100), si genera il punteggio finale (massimo 100/100). Per l’eventuale lode o l’assegnazione del punteggio integrativo vi sono criteri pre-definiti nel primo caso dalla normativa nazionale, nel secondo caso dalla Commissione d’esame.

E’ dunque solo il caso di ricordare che è necessario studiare con impegno. In primo luogo per se stessi, ma anche in considerazione del fatto che il credito scolastico, che ha una grande incidenza sul punteggio finale è, come noto, costruito con l’apporto di tutte le materie, nonché del voto di comportamento ( dunque attenzione anche alla frequenza non regolare!!!).

 

***Le prove d’esame sono tre: due scritti e il colloquio orale. Per ciascuna prova il punteggio previsto è sino a 20/100 per un totale di massimo 60/100.