NO PANIC B - Tipologie di prima prova e griglie di valutazione prima prova
(Il seguente materiale si trova anche in allegato, in formato pdf)
LA PRIMA PROVA: TIPOLOGIE E GRIGLIE DI VALUTAZIONE (anche per alunni con dsa)
1^ PROVA (MAX 20/100); DURATA PROVA: 6 ORE. E’ SEMPRE CONSENTITO L’USO DEL DIZIONARIO DI ITALIANO (NON ENCICLOPEDICO). |
||||
TIPOLOGIA |
N° TRACCE |
INFORMAZIONI |
STRUTTURA*** |
AMBITI |
TIPOLOGIA A ANALISI TESTUALE
|
2 |
Vengono forniti 2 testi: -Secondo ‘800 ad oggi (forse proporranno 2 ambiti cronologici) -poesia /prosa (forse proporranno un testo di prosa ed uno di poesia) -generi diversi (forse proporranno teatro, saggio, narrativa, novella, racconto, romanzo…) |
1-Comprensione con riscrittura (sintesi/risuunto del testo magari con l’indicazione di qualche aspetto privilegiato da considerare, parafrasi…)
2-Analisi del testo attraverso domande guida
3-Relazione con il contesto storico e culturale |
|
TIPOLOGIA B TESTO ARGOMENTATIVO |
3 |
Viene fornito 1 scritto argomentativo di lunghezza significativa su cui lavorare (testo input-forse 2 testi input) . Almeno una traccia riguarderà un argomento storico. |
1^ parte Analisi con interpretazione e comprensione 1) dei singoli passaggi e/o 2) dell’insieme 2^ parte: Commento personale della o delle tesi del testo fornito (assomiglia a un tema argomentativo). |
|
TIPOLOGIA C TESTO ESPOSITIVO ARGOMENTATIVO |
2 |
Potrebbe essere fornito un breve testo input, ma solo per aiutare la riflessione (no analisi, destrutturazione…)
Assomiglia ad un classico tema con riflessione critica/argomentata su un dato argomento
E’ un tema di attualità su argomenti in linea con gli interessi del mondo giovanile |
Il tema potrebbe richiedere un titolo adeguato scelto dallo studente e/o potrebbe essere richiesta eventuale paragrafazione anche con relativa scelta di titolo per ciascun paragrafo a cura dello studente. |
***SONO TESTI STRUTTURATI, QUINDI NON SI PUO’ ANDARE “A MANO LIBERA”: LEGGERE MOLTO BENE LA CONSEGNA PER ESSERE SICURI DI FARE TUTTO QUELLO CHE VIENE RICHIESTO (TITOLI, PARAGRAFAZIONE, EVENTUALE LUNGHEZZA MASSIMA DEL TEMA…).
TIPOLOGIA A ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO |
||||||||||||||
(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||
INDICATORI GENERALI
|
1 – 2/10 |
3 – 4/10
|
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||
IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO |
Del tutto confuse o assenti
|
Quasi del tutto confuse/carenti |
Scarsamente efficaci |
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
COESIONE E COERENZA TESTUALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Scarsamente efficaci
|
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Modeste |
Piuttosto modeste |
Discreta proprietà espressiva |
Buona proprietà espressiva |
Notevole proprietà espressiva |
|||||||
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA |
Diffusi e gravi errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Gravi e/o diffusi errori morfosintattici e di punteggiatura |
Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Buona proprietà formale |
Forma corretta e fluida
|
|||||||||
AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI
|
Assente |
Inadeguate |
Lacunosa conoscenza di contesto |
Essenziale conoscenza di contesto |
Discreta conoscenza di contesto |
Buona conoscenza di contesto |
Ottima conoscenza di contesto |
|||||||
ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI
|
Assente |
Quasi del tutto confusa / carente |
Scarsa |
Parzialmente presente |
Discretamente presente |
Presente |
Ottima capacità di analisi critica |
|||||||
VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 |
||||||||||||||
(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||
INDICATORI SPECIFICI
|
1 – 2/10
|
3 – 4/10 |
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||
RISPETTO DEI VINCOLI POSTI NELLA CONSEGNA |
Assente |
Inadeguato |
Scarso |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completo
|
|||||||
CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL TESTO NEL SUO SENSO COMPLESSIVO E NEI SUOI SNODI TEMATICI E STILISTICI |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||
PUNTUALITÀ NELL’ANALISI LESSICALE, SINTATTICA, STILISTICA E RETORICA (SE RICHIESTA) |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completa |
|||||||
INTERPRETAZIONE CORRETTA E ARTICOLATA DEL TESTO |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||
VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ voto + = 0.75 |
||||||||||||||
…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ……….. //20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)
|
TIPOLOGIA C RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO
|
|||||||||||||
(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali) |
|||||||||||||
INDICATORI GENERALI
|
1 – 2/10 |
3 – 4/10 |
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
||||||
IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO |
Del tutto confuse o assenti
|
Quasi del tutto confuse-carenti |
Scarsamente efficaci |
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
||||||
COESIONE E COERENZA TESTUALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Scarsamente efficaci
|
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
||||||
RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE |
Assenti
|
Inadeguate |
Modeste |
Piuttosto modeste |
Discreta proprietà espressiva |
Buona proprietà espressiva |
Notevole proprietà espressiva |
||||||
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA
|
Diffusi e gravi errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Gravi e/o diffusi errori morfosintattici e di punteggiatura |
Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Buona proprietà formale |
Forma corretta e fluida
|
||||||||
AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI |
Assente |
Inadeguate |
Lacunosa conoscenza di contesto |
Essenziale conoscenza di contesto |
Discreta conoscenza di contesto |
Buona conoscenza di contesto |
Ottima conoscenza di contesto |
||||||
ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI |
Assente |
Quasi del tutto confusa / carente |
Scarsa |
Parzialmente presente |
Discretamente presente |
Presente |
Ottima capacità di analisi critica |
||||||
VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= …………………… + = 0.25; ½ = 0.50; 1/2 voto += 0.75 |
|||||||||||||
(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)
|
|||||||||||||
INDICATORI SPECIFICI
|
1 – 2/10 1-3/15 |
3 – 4/10 4-6/15 |
5 /10 7- 8/15 |
6/10 9-10/15 |
7/10 11-12/15 |
8 - 9/10 13-14/15 |
10/10 15/15 |
||||||
PERTINENZA DEL TESTO RISPETTO ALLA TRACCIA E COERENZA NELLA FORMULAZIONE DEL TITOLO E DELL’EVENTUALE PARAGRAFAZIONE - SCALA 15 |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completa |
||||||
SVILUPPO ORDINATO E LINEARE DELL’ESPOSIZIONE SCALA 15
|
Assente |
Inadeguato |
Scarso |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
||||||
CORRETTEZZA E ARTICOLAZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI SCALA 10
|
Assenti |
Inadeguate |
Scarse |
Parziali |
Abbastanza puntuali |
Puntuale |
Pienamente soddisfacenti |
||||||
VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi) |
|||||||||||||
…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)
|
TIPOLOGIA A TIPOLOGIA A ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO - DSA E BES LINGUA ( CFR PDP)
|
||||||||||||||||
(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||||
INDICATORI GENERALI
|
1 – 2/10 |
3 – 4/10
|
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||||
IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO |
Del tutto confuse o assenti
|
Quasi del tutto confuse/carenti |
Scarsamente efficaci |
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||||
COESIONE E COERENZA TESTUALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Scarsamente efficaci
|
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||||
RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE
|
/////////////// |
/////////////// (salvo |
Piuttosto modeste |
Discreta proprietà espressiva |
Buona proprietà espressiva |
Notevole proprietà espressiva |
||||||||||
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA |
/////////////// |
/////////////// (salvo |
Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Buona proprietà formale |
Forma corretta e fluida
|
|||||||||||
AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI
|
Assente |
Inadeguate |
Lacunosa conoscenza di contesto |
Essenziale conoscenza di contesto |
Discreta conoscenza di contesto |
Buona conoscenza di contesto |
Ottima conoscenza di contesto |
|||||||||
ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI
|
Assente |
Quasi del tutto confusa / carente |
Scarsa |
Parzialmente presente |
Discretamente presente |
Presente |
Ottima capacità di analisi critica |
|||||||||
VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 |
||||||||||||||||
(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||||
INDICATORI SPECIFICI
|
1 – 2/10
|
3 – 4/10 |
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||||
RISPETTO DEI VINCOLI POSTI NELLA CONSEGNA |
Assente |
Inadeguato |
Scarso |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completo
|
|||||||||
CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL TESTO NEL SUO SENSO COMPLESSIVO E NEI SUOI SNODI TEMATICI E STILISTICI |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||||
PUNTUALITÀ NELL’ANALISI LESSICALE, SINTATTICA, STILISTICA E RETORICA (SE RICHIESTA) |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completa |
|||||||||
INTERPRETAZIONE CORRETTA E ARTICOLATA DEL TESTO |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||||
VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ voto + = 0.75 |
||||||||||||||||
…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ……….. //20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)
|
TIPOLOGIA B ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO- DSA E BES LINGUA ( CFR PDP) |
||||||||||||||
(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||
INDICATORI GENERALI
|
1 – 2/10 |
3 – 4/10 |
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||
IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO |
Del tutto confuse o assenti
|
Quasi del tutto confuse/carenti |
Scarsamente efficaci |
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
COESIONE E COERENZA TESTUALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Scarsamente efficaci
|
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE
|
/////////////// |
//////////// (salvo |
Piuttosto modeste |
Discreta proprietà espressiva |
Buona proprietà espressiva |
Notevole proprietà espressiva |
||||||||
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA
|
/////////////// |
////////// (salvo |
Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Buona proprietà formale |
Forma corretta e fluida
|
|||||||||
AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI
|
Assente |
Inadeguate |
Lacunosa conoscenza di contesto |
Essenziale conoscenza di contesto |
Discreta conoscenza di contesto |
Buona conoscenza di contesto |
Ottima conoscenza di contesto |
|||||||
ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI |
Assente |
Quasi del tutto confusa / carente |
Scarsa |
Parzialmente presente |
Discretamente presente |
Presente |
Ottima capacità di analisi critica |
|||||||
VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ………………………..+ = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ VOTO + = 0.75 |
||||||||||||||
(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)
|
||||||||||||||
INDICATORI SPECIFICI
|
1 – 2/10 1-3/15 |
3 – 4/10 4-6/15 |
5 /10 7- 8/15 |
6/10 9-10/15 |
7/10 11-12/15 |
8 - 9/10 13-14/15 |
10/10 15/15 |
|||||||
INDIVIDUAZIONE CORRETTA DI TESI E ARGOMENTAZIONI PRESENTI NEL TESTO PROPOSTO SCALA 15 |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completa |
|||||||
CAPACITÀ DI SOSTENERE CON COERENZA UN PERCORSO RAGIONATIVO ADOPERANDO CONNETTIVI PERTINENTI SCALA 15 |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||
CORRETTEZZA E CONGRUENZA DEI RIFERIMENTI CULTURALI UTILIZZATI PER SOSTENERE L’ARGOMENTAZIONE SCALA 10 |
Assenti |
Inadeguate |
Scarse |
Parziali |
Abbastanza puntuali |
Puntuale |
Pienamente soddisfacenti |
|||||||
VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ………………………..=+= 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi) |
||||||||||||||
…………………// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5) |
TIPOLOGIA C - RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO DSA E BES LINGUA ( CFR PDP)
|
||||||||||||||
(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali) |
||||||||||||||
INDICATORI GENERALI
|
1 – 2/10 |
3 – 4/10 |
5/10 |
6/10 |
7/10 |
8/10 |
9 -10/10 |
|||||||
IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO |
Del tutto confuse o assenti
|
Quasi del tutto confuse/carenti |
Scarsamente efficaci |
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
COESIONE E COERENZA TESTUALE
|
Assenti
|
Inadeguate |
Scarsamente efficaci
|
Parzialmente efficaci |
Nel complesso efficaci e puntuali |
Efficaci e puntuali
|
Molto efficaci e puntuali |
|||||||
RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE |
///////////////
|
//////////////// (salvo |
Piuttosto modeste |
Discreta proprietà espressiva |
Buona proprietà espressiva |
Notevole proprietà espressiva |
||||||||
CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA
|
/////////////// |
/////////////// (salvo |
Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura
|
Buona proprietà formale |
Forma corretta e fluida
|
|||||||||
AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI |
Assente |
Inadeguate |
Lacunosa conoscenza di contesto |
Essenziale conoscenza di contesto |
Discreta conoscenza di contesto |
Buona conoscenza di contesto |
Ottima conoscenza di contesto |
|||||||
ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI |
Assente |
Quasi del tutto confusa / carente |
Scarsa |
Parzialmente presente |
Discretamente presente |
Presente |
Ottima capacità di analisi critica |
|||||||
VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= …………………… + = 0.25; ½ = 0.50; 1/2 voto += 0.75 |
||||||||||||||
(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)
|
||||||||||||||
INDICATORI SPECIFICI
|
1 – 2/10 1-3/15 |
3 – 4/10 4-6/15 |
5 /10 7- 8/15 |
6/10 9-10/15 |
7/10 11-12/15 |
8 - 9/10 13-14/15 |
10/10 15/15 |
|||||||
PERTINENZA DEL TESTO RISPETTO ALLA TRACCIA E COERENZA NELLA FORMULAZIONE DEL TITOLO E DELL’EVENTUALE PARAGRAFAZIONE - SCALA 15 |
Assente |
Inadeguata |
Scarsa |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Completa |
|||||||
SVILUPPO ORDINATO E LINEARE DELL’ESPOSIZIONE SCALA 15
|
Assente |
Inadeguato |
Scarso |
Parziale |
Abbastanza puntuale |
Puntuale |
Pienamente soddisfacente |
|||||||
CORRETTEZZA E ARTICOLAZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI SCALA 10
|
Assenti |
Inadeguate |
Scarse |
Parziali |
Abbastanza puntuali |
Puntuale |
Pienamente soddisfacenti |
|||||||
VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi) |
||||||||||||||
…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)
|