NO PANIC B - Tipologie di prima prova e griglie di valutazione prima prova

(Il seguente materiale si trova anche in allegato, in formato pdf)

LA PRIMA PROVA: TIPOLOGIE E GRIGLIE DI VALUTAZIONE (anche per alunni con dsa)

1^ PROVA (MAX 20/100); DURATA PROVA: 6 ORE. E’ SEMPRE CONSENTITO L’USO DEL DIZIONARIO DI ITALIANO (NON ENCICLOPEDICO).

TIPOLOGIA

N° TRACCE

INFORMAZIONI

STRUTTURA*** 

AMBITI

TIPOLOGIA A  

ANALISI TESTUALE  

 

 

      2

Vengono forniti 2 testi:  -Secondo ‘800 ad oggi (forse proporranno 2 ambiti cronologici)  -poesia /prosa (forse proporranno un testo di prosa ed uno di poesia)  -generi diversi (forse proporranno teatro, saggio, narrativa, novella, racconto, romanzo…)    

1-Comprensione con riscrittura (sintesi/risuunto del testo magari con l’indicazione di qualche aspetto privilegiato da considerare, parafrasi…)  

 

 

2-Analisi del testo attraverso domande guida 

 

 

3-Relazione con il contesto storico e culturale

     

  1. letterario

  2. artistico

  3. filosofico

  4. storico

  5. scientifico

  6. tecnologico

  7. economico

  8. sociale

TIPOLOGIA B  

TESTO ARGOMENTATIVO  

   3

Viene fornito 1 scritto argomentativo di lunghezza significativa su cui lavorare (testo input-forse 2 testi input) . Almeno una traccia riguarderà un argomento storico.   

1^ parte Analisi con interpretazione e comprensione 1) dei singoli passaggi e/o 2) dell’insieme  

2^ parte: Commento personale della o delle tesi del testo fornito (assomiglia a un tema argomentativo).  

TIPOLOGIA C  

TESTO ESPOSITIVO ARGOMENTATIVO         

   2

Potrebbe essere fornito un breve testo input, ma solo per aiutare la riflessione (no analisi, destrutturazione…)  

 

 

Assomiglia ad un classico tema con riflessione critica/argomentata su un dato argomento   

 

 

E’ un tema di attualità su argomenti in linea con gli interessi del mondo giovanile    

Il tema potrebbe richiedere un titolo adeguato scelto dallo studente e/o potrebbe essere richiesta eventuale paragrafazione anche con relativa scelta di titolo per ciascun paragrafo a cura dello studente.    

***SONO TESTI STRUTTURATI, QUINDI NON SI PUO’ ANDARE “A MANO LIBERA”: LEGGERE MOLTO BENE LA CONSEGNA PER ESSERE SICURI DI FARE TUTTO QUELLO CHE VIENE RICHIESTO (TITOLI, PARAGRAFAZIONE, EVENTUALE LUNGHEZZA MASSIMA DEL TEMA…).

 

TIPOLOGIA A ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO

(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI GENERALI

 

 

1 – 2/10

3 – 4/10

 

 

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Del tutto confuse o assenti

 

 

Quasi del tutto confuse/carenti

Scarsamente efficaci

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

COESIONE E COERENZA TESTUALE

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Scarsamente efficaci

 

 

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Modeste

Piuttosto modeste

Discreta proprietà espressiva

Buona proprietà espressiva

Notevole proprietà espressiva

CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA

Diffusi e gravi errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Gravi e/o diffusi errori morfosintattici e di punteggiatura

Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Buona proprietà formale

Forma corretta e fluida

 

 

AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI

 

 

Assente

Inadeguate

Lacunosa conoscenza di contesto

Essenziale conoscenza di contesto

Discreta conoscenza

di contesto

Buona conoscenza

di contesto

Ottima conoscenza di contesto

ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI

 

 

Assente

Quasi del tutto confusa / carente

Scarsa

Parzialmente presente

Discretamente presente

Presente

Ottima capacità di analisi critica

VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75

(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI SPECIFICI

 

 

1 – 2/10

 

 

3 – 4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

RISPETTO DEI VINCOLI POSTI NELLA CONSEGNA

Assente

Inadeguato

Scarso

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completo

 

 

CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL TESTO NEL SUO SENSO COMPLESSIVO E NEI SUOI SNODI TEMATICI E STILISTICI

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

PUNTUALITÀ NELL’ANALISI LESSICALE, SINTATTICA, STILISTICA E RETORICA (SE RICHIESTA)

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completa

INTERPRETAZIONE CORRETTA E ARTICOLATA DEL TESTO

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ voto + = 0.75

 

 

…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ……….. //20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)

 

 

 

TIPOLOGIA C RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO

 

(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI GENERALI

 

 

1 – 2/10

3 – 4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

 

 

IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Del tutto confuse o assenti

 

 

Quasi del tutto confuse-carenti

Scarsamente efficaci

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

 

 

COESIONE E COERENZA TESTUALE

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Scarsamente efficaci

 

 

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

 

 

RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE

Assenti

 

 

Inadeguate

Modeste

Piuttosto modeste

Discreta proprietà espressiva

Buona proprietà espressiva

Notevole proprietà espressiva

CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA

 

 

Diffusi e gravi errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Gravi e/o diffusi errori morfosintattici e di punteggiatura

Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Buona proprietà formale

Forma corretta e fluida

 

 

AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI

Assente

Inadeguate

Lacunosa conoscenza di contesto

Essenziale conoscenza di contesto

Discreta conoscenza

di contesto

Buona conoscenza

di contesto

Ottima conoscenza di contesto

ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI

Assente

Quasi del tutto confusa / carente

Scarsa

Parzialmente presente

Discretamente presente

Presente

Ottima capacità di analisi critica

 

 

VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= …………………… + = 0.25; ½ = 0.50; 1/2 voto += 0.75

(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)

 

 

INDICATORI SPECIFICI

 

 

1 – 2/10

1-3/15

3 – 4/10

4-6/15

5 /10

7- 8/15

6/10

9-10/15

7/10

11-12/15

8 - 9/10

13-14/15

10/10

15/15

PERTINENZA DEL TESTO RISPETTO ALLA TRACCIA E COERENZA NELLA FORMULAZIONE DEL TITOLO E DELL’EVENTUALE PARAGRAFAZIONE - SCALA 15

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completa

SVILUPPO ORDINATO E LINEARE DELL’ESPOSIZIONE

SCALA 15

 

 

Assente

Inadeguato

Scarso

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

CORRETTEZZA E ARTICOLAZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI SCALA 10

 

 

Assenti

Inadeguate

Scarse

Parziali

Abbastanza puntuali

Puntuale

Pienamente soddisfacenti

 

 

VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi)

 

…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)

 

 

 

TIPOLOGIA A TIPOLOGIA A ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO - DSA E BES LINGUA ( CFR PDP)

 

 

(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI GENERALI

 

 

1 – 2/10

3 – 4/10

 

 

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Del tutto confuse o assenti

 

 

Quasi del tutto confuse/carenti

Scarsamente efficaci

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

COESIONE E COERENZA TESTUALE

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Scarsamente efficaci

 

 

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE

 

 

 

 

///////////////

///////////////

(salvo // indicazioni PDP)

Piuttosto modeste

Discreta proprietà espressiva

Buona proprietà espressiva

Notevole proprietà espressiva

CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA

///////////////

///////////////

(salvo // indicazioni PDP)

Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Buona proprietà formale

Forma corretta e fluida

 

 

AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI

 

 

Assente

Inadeguate

Lacunosa conoscenza di contesto

Essenziale conoscenza di contesto

Discreta conoscenza

di contesto

Buona conoscenza

di contesto

Ottima conoscenza di contesto

ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI

 

 

Assente

Quasi del tutto confusa / carente

Scarsa

Parzialmente presente

Discretamente presente

Presente

Ottima capacità di analisi critica

 

 

VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75

(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI SPECIFICI

 

 

1 – 2/10

 

 

3 – 4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

RISPETTO DEI VINCOLI POSTI NELLA CONSEGNA

Assente

Inadeguato

Scarso

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completo

 

 

CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL TESTO NEL SUO SENSO COMPLESSIVO E NEI SUOI SNODI TEMATICI E STILISTICI

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

PUNTUALITÀ NELL’ANALISI LESSICALE, SINTATTICA, STILISTICA E RETORICA (SE RICHIESTA)

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completa

INTERPRETAZIONE CORRETTA E ARTICOLATA DEL TESTO

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

 

 

VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ voto + = 0.75

 

 

…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ……….. //20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)

 

 

 

 

 

TIPOLOGIA B ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO- DSA E BES LINGUA ( CFR PDP)

(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI GENERALI

 

 

1 – 2/10

3 – 4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

 

 

IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Del tutto confuse o assenti

 

 

Quasi del tutto confuse/carenti

Scarsamente efficaci

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

 

 

COESIONE E COERENZA TESTUALE

 

 

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Scarsamente efficaci

 

 

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE

 

 

///////////////

////////////

(salvo // indicazioni PDP)

Piuttosto modeste

Discreta proprietà espressiva

Buona proprietà espressiva

Notevole proprietà espressiva

CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA

 

 

///////////////

//////////

(salvo // indicazioni PDP)

Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Buona proprietà formale

Forma corretta e fluida

 

 

AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI

 

 

Assente

Inadeguate

Lacunosa conoscenza di contesto

Essenziale conoscenza di contesto

Discreta conoscenza

di contesto

Buona conoscenza

di contesto

Ottima conoscenza di contesto

ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI

Assente

Quasi del tutto confusa / carente

Scarsa

Parzialmente presente

Discretamente presente

Presente

Ottima capacità di analisi critica

VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ………………………..+ = 0.25; 1/2 voto = 0.5; ½ VOTO + = 0.75

(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)

 

 

 

 

INDICATORI SPECIFICI

 

 

1 – 2/10

1-3/15

3 – 4/10

4-6/15

5 /10

7- 8/15

6/10

9-10/15

7/10

11-12/15

8 - 9/10

13-14/15

10/10

15/15

INDIVIDUAZIONE CORRETTA DI TESI E ARGOMENTAZIONI PRESENTI NEL TESTO PROPOSTO SCALA 15

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completa

CAPACITÀ DI SOSTENERE CON COERENZA UN PERCORSO RAGIONATIVO ADOPERANDO CONNETTIVI PERTINENTI

SCALA 15

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

CORRETTEZZA E CONGRUENZA DEI RIFERIMENTI CULTURALI UTILIZZATI PER SOSTENERE L’ARGOMENTAZIONE SCALA 10

Assenti

Inadeguate

Scarse

Parziali

Abbastanza puntuali

Puntuale

Pienamente soddisfacenti

VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ………………………..=+= 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi)

…………………// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)

 

TIPOLOGIA C - RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO DSA E BES LINGUA ( CFR PDP)

 

(MAX 60 PT) (inserire voti con decimali)

INDICATORI GENERALI

 

 

1 – 2/10

3 – 4/10

5/10

6/10

7/10

8/10

9 -10/10

 

 

IDEAZIONE, PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL TESTO

Del tutto confuse o assenti

 

 

Quasi del tutto confuse/carenti

Scarsamente efficaci

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

 

 

COESIONE E COERENZA TESTUALE

 

 

Assenti

 

 

Inadeguate

Scarsamente efficaci

 

 

Parzialmente efficaci

Nel complesso efficaci e puntuali

Efficaci e puntuali

 

 

Molto efficaci e puntuali

 

 

RICCHEZZA E PADRONANZA LESSICALE

///////////////

 

 

////////////////

(salvo // indicazioni PDP)

Piuttosto modeste

Discreta proprietà espressiva

Buona proprietà espressiva

Notevole proprietà espressiva

CORRETTEZZA GRAMMATICALE E DELL’USO DELLA PUNTEGGIATURA

 

 

///////////////

///////////////

(salvo // indicazioni PDP)

Alcuni errori morfosintattici e di punteggiatura

 

 

Buona proprietà formale

Forma corretta e fluida

 

 

AMPIEZZA E PRECISIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI

Assente

Inadeguate

Lacunosa conoscenza di contesto

Essenziale conoscenza di contesto

Discreta conoscenza

di contesto

Buona conoscenza

di contesto

Ottima conoscenza di contesto

ESPRESSIONE DI GIUDIZI CRITICI E VALUTAZIONI PERSONALI

Assente

Quasi del tutto confusa / carente

Scarsa

Parzialmente presente

Discretamente presente

Presente

Ottima capacità di analisi critica

 

 

VOTO IN SESSANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= …………………… + = 0.25; ½ = 0.50; 1/2 voto += 0.75

(MAX 40 PT) (inserire voti con decimali)

 

 

INDICATORI SPECIFICI

 

 

1 – 2/10

1-3/15

3 – 4/10

4-6/15

5 /10

7- 8/15

6/10

9-10/15

7/10

11-12/15

8 - 9/10

13-14/15

10/10

15/15

PERTINENZA DEL TESTO RISPETTO ALLA TRACCIA E COERENZA NELLA FORMULAZIONE DEL TITOLO E DELL’EVENTUALE PARAGRAFAZIONE - SCALA 15

Assente

Inadeguata

Scarsa

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Completa

SVILUPPO ORDINATO E LINEARE DELL’ESPOSIZIONE

SCALA 15

 

 

Assente

Inadeguato

Scarso

Parziale

Abbastanza puntuale

Puntuale

Pienamente soddisfacente

CORRETTEZZA E ARTICOLAZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI RIFERIMENTI CULTURALI SCALA 10

 

 

Assenti

Inadeguate

Scarse

Parziali

Abbastanza puntuali

Puntuale

Pienamente soddisfacenti

 

 

VOTO IN QUARANTESIMI (CON EVENTUALI DECIMALI)= ……………………….. + = 0.25 1/2 voto = 0.5; 1/2 voto + = 0.75 (nella sola scala in decimi)

 

…………………… ……. …// TOTALE CENTESIMI con eventuali decimali ( : 5 ) = ………..//20 VOTO DEFINITIVO =.………………………//20 (arrotondamento per eccesso da 0.5)

 

 

NO PANIC B.pdf