NO PANIC C - Il colloquio pluridisciplinare

(Il seguente materiale si trova anche in allegato, in formato pdf)

IL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE

FASI DEL COLLOQUIO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO  (anche per alunni con dsa)

 

 

COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE

(VALUTAZIONE IN VENTESIMI)

 FASI COLLOQUIO

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Colloquio pluridisciplinare su argomenti del programma di quinta secondo un percorso elaborato dalla Commissione (no buste, no tesina)

Si parte da strumenti quali:

Analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi …

 

Il colloquio verifica l’acquisizione di: 

-contenuti e approcci specifici per singole discipline

-capacità di utilizzo conoscenze, abilità argomentative

-collegamenti critici e personali anche utilizzando la lingua straniera.

 

Cittadinanza e Costituzione

Il lavoro svolto da ciascuna classe risulta nella programmazione e nel Documento del 15 maggio.

 

Relazione PCTO***

E’ prevista 1 breve relazione e/o 1 elaborato multimediale sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro (PCTO) svolta nella classe quinta. Si può relazionare anche in merito a tutta l’esperienza PCTO a partire dalla classe terza.

 

La relazione dovrebbe essere personalizzata e “interessante”, dovrebbe inoltre mettere bene in luce il valore orientativo del PCTO rispetto al progetto di vita di ciascuno (vedi “Proposta di schema della relazione conclusiva PCTO per l’esame di stato”)

 

 Discussione degli elaborati 

Si consiglia di riflettere attentamente sui propri scritti d’esame nei giorni che precedono il colloquio orale, onde poter meglio argomentare, valorizzando quanto di corretto esposto o correggendo gli eventuali errori.

 

 

GRIGLIA INTEGRATA di VALUTAZIONE del COLLOQUIO FORMULATA SECONDO INDICAZIONI DEL MIUR

STRUMENTI

(fasi del colloquio)

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTEGGIO

MEDIO

-TRATTAZIONE PLURID.

Analisi di testi, documenti, esperienze e progetti, problemi

 

 

 

 

 

 

-PCTO.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

 

 

 

 

 

 

-CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 

 

 

 

 

 

-DISCUSSIONE ELABORATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conoscenza

Apprendimento dei contenuti proposti nelle varie discipline

Proprietà espressiva anche con riferimento alla/e lingua/e straniera/e

 

 

 

Abilità

Capacità di operare collegamenti pluridisciplinari a partire da una situazione non nota e attraverso i contenuti acquisiti

Capacità di argomentare in maniera critica e personale

Capacità di analizzare e comprendere casi e/o situazioni proposte

 

 

 

Competenza

Riflessione in autonomia sulle attività, sui percorsi e sui progetti svolti, anche in relazione alla comprensione del loro valore trasversale, orientativo e di educazione alla cittadinanza attiva

Riflessione in autonomia su quanto elaborato con eventuale apporto di correzioni e/o approfondimenti

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma pressoché non effettuata

1 - 4

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma decisamente debole

5 - 7

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma carente e/o lacunosa

8 - 10

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma parziale e/o superficiale

11

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso accettabile

12

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma accettabile

13

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso puntuale

14

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma puntuale

15

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso esauriente

16

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma esauriente

17

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma solida ed efficace

18

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma completa

19

Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma completa con particolare ricchezza di apporti personali

20

PUNTEGGIO ………….. / 20

 

GRIGLIA INTEGRATA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO- DSA

STRUMENTI

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTEG

MEDIO

-TRATTAZIONE PLURID.

Analisi di testi, documenti, esperienze e progetti, problemi proposti direttamente dalla Commissione secondo le condizioni soggettive certificate

 

 

 

 

 

 

-PCTO

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

 

 

 

 

 

 

-CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 

 

 

 

 

 

-DISCUSSIONE ELABORATI

Conoscenza

Apprendimento dei contenuti proposti nelle varie discipline

 

 

 

Abilità

Capacità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline con l’ausilio di strumenti compensativi

Capacità di argomentare in maniera critica e personale

Capacità di analizzare e comprendere casi e/o situazioni proposte

 

 

 

Competenza

Riflessione in autonomia sulle attività, sui percorsi e sui progetti svolti, anche in relazione alla comprensione del loro valore trasversale, orientativo e di educazione alla cittadinanza attiva

Riflessione in autonomia su quanto elaborato con eventuale apporto di correzioni e/o approfondimenti

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma pressoché non effettuata

1 - 4

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma decisamente debole

5 - 7

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma carente e/o lacunosa

8 - 10

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma parziale e/o superficiale

11

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso accettabile

12

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma accettabile

13

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso puntuale

14

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma puntuale

15

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso esauriente

16

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma esauriente

17

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma solida ed efficace

18

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma completa

19

Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma completa con particolare ricchezza di apporti personali

20

PUNTEGGIO ………….. / 20

 

NO PANIC C.pdf