NO PANIC C - Il colloquio pluridisciplinare
(Il seguente materiale si trova anche in allegato, in formato pdf)
IL COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE
FASI DEL COLLOQUIO
GRIGLIE DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO (anche per alunni con dsa)
COLLOQUIO PLURIDISCIPLINARE (VALUTAZIONE IN VENTESIMI) |
|
FASI COLLOQUIO |
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE |
Colloquio pluridisciplinare su argomenti del programma di quinta secondo un percorso elaborato dalla Commissione (no buste, no tesina) |
Si parte da strumenti quali: Analisi di testi, documenti, esperienze, progetti, problemi …
Il colloquio verifica l’acquisizione di: -contenuti e approcci specifici per singole discipline -capacità di utilizzo conoscenze, abilità argomentative -collegamenti critici e personali anche utilizzando la lingua straniera.
|
Cittadinanza e Costituzione |
Il lavoro svolto da ciascuna classe risulta nella programmazione e nel Documento del 15 maggio.
|
Relazione PCTO*** |
E’ prevista 1 breve relazione e/o 1 elaborato multimediale sull'esperienza di alternanza scuola-lavoro (PCTO) svolta nella classe quinta. Si può relazionare anche in merito a tutta l’esperienza PCTO a partire dalla classe terza.
La relazione dovrebbe essere personalizzata e “interessante”, dovrebbe inoltre mettere bene in luce il valore orientativo del PCTO rispetto al progetto di vita di ciascuno (vedi “Proposta di schema della relazione conclusiva PCTO per l’esame di stato”)
|
Discussione degli elaborati |
Si consiglia di riflettere attentamente sui propri scritti d’esame nei giorni che precedono il colloquio orale, onde poter meglio argomentare, valorizzando quanto di corretto esposto o correggendo gli eventuali errori.
|
GRIGLIA INTEGRATA di VALUTAZIONE del COLLOQUIO FORMULATA SECONDO INDICAZIONI DEL MIUR
STRUMENTI (fasi del colloquio) |
INDICATORI |
DESCRITTORI |
PUNTEGGIO MEDIO |
-TRATTAZIONE PLURID. Analisi di testi, documenti, esperienze e progetti, problemi
-PCTO. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
-CITTADINANZA E COSTITUZIONE
-DISCUSSIONE ELABORATI
|
Conoscenza Apprendimento dei contenuti proposti nelle varie discipline Proprietà espressiva anche con riferimento alla/e lingua/e straniera/e
Abilità Capacità di operare collegamenti pluridisciplinari a partire da una situazione non nota e attraverso i contenuti acquisiti Capacità di argomentare in maniera critica e personale Capacità di analizzare e comprendere casi e/o situazioni proposte
Competenza Riflessione in autonomia sulle attività, sui percorsi e sui progetti svolti, anche in relazione alla comprensione del loro valore trasversale, orientativo e di educazione alla cittadinanza attiva Riflessione in autonomia su quanto elaborato con eventuale apporto di correzioni e/o approfondimenti |
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma pressoché non effettuata |
1 - 4 |
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma decisamente debole |
5 - 7 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma carente e/o lacunosa |
8 - 10 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma parziale e/o superficiale |
11 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso accettabile |
12 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma accettabile |
13 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso puntuale |
14 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma puntuale |
15 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma nel complesso esauriente |
16 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma esauriente |
17 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma solida ed efficace |
18 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma completa |
19 |
||
Dimostrazione conoscenze espressivo-contenutistiche, abilità di collegare ed elaborare criticamente e competenze di riflessione autonoma completa con particolare ricchezza di apporti personali |
20 |
||
PUNTEGGIO ………….. / 20 |
GRIGLIA INTEGRATA DI VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO- DSA
STRUMENTI |
INDICATORI |
DESCRITTORI |
PUNTEG MEDIO |
-TRATTAZIONE PLURID. Analisi di testi, documenti, esperienze e progetti, problemi proposti direttamente dalla Commissione secondo le condizioni soggettive certificate
-PCTO Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento
-CITTADINANZA E COSTITUZIONE
-DISCUSSIONE ELABORATI |
Conoscenza Apprendimento dei contenuti proposti nelle varie discipline
Abilità Capacità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline con l’ausilio di strumenti compensativi Capacità di argomentare in maniera critica e personale Capacità di analizzare e comprendere casi e/o situazioni proposte
Competenza Riflessione in autonomia sulle attività, sui percorsi e sui progetti svolti, anche in relazione alla comprensione del loro valore trasversale, orientativo e di educazione alla cittadinanza attiva Riflessione in autonomia su quanto elaborato con eventuale apporto di correzioni e/o approfondimenti |
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma pressoché non effettuata |
1 - 4 |
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma decisamente debole |
5 - 7 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma carente e/o lacunosa |
8 - 10 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma parziale e/o superficiale |
11 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso accettabile |
12 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma accettabile |
13 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso puntuale |
14 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma puntuale |
15 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma nel complesso esauriente |
16 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma esauriente |
17 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma solida ed efficace |
18 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma completa |
19 |
||
Dimostrazione conoscenze contenutistiche, abilità di orientarsi nelle discipline e tra le discipline attraverso mappe concettuali, tabelle, formulari e competenze di rielaborazione e di riflessione autonoma completa con particolare ricchezza di apporti personali |
20 |
||
PUNTEGGIO ………….. / 20 |