NO PANIC D - Proposta schema di relazione PCTO
PROPOSTA DI SCHEMA DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA PCTO
(ANCHE AD INTEGRAZIONE DI SLIDES, MATERIALE ILLUSTRATIVO, FOTO, DISEGNI, NEL CASO NON SI OPTI PER LA SOLA RELAZIONE SCRITTA)
COPERTINA
1. –Intestazione dell’ Istituto (quindi “I.S.I.S.S. “MAGNAGHI-SOLARI” )
2. -Dati relativi all’alunno (cognome –nome -classe- sezione- indirizzo - anno scolastico)
3. -Titolo scelto per la relazione conclusiva (Provare ad essere originali/interessanti)
RELAZIONE COSTITUITA DA A + B + C (BREVE, 2-3 PAGG. CIRCA):
A - PRESENTAZIONE DI UNA SIGNIFICATIVA SELEZIONE DI ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI DELL’ULTIMO ANNO, O DEL TRIENNIO, SVOLTE NELL’AMBITO DEI PCTO. E’ PREFERIBILE LA TRATTAZIONE DELL’INTERO TRIENNIO IN CHIAVE EVOLUTIVA (DIMOSTRARE LA PROPRIA CRESCITA PROFESSIONALE/UMANA)
Per le esperienze professionalizzanti di stage, si suggerisce di far riferimento a: percorso formativo effettuato, mansioni svolte e/o osservate all’interno dell’azienda, strumenti utilizzati da se stessi e/o da altro personale, organizzazione lavorativa riscontrata, rapporti con le altre figure dello staff/con il/i titolare/i...).
Per le esperienze professionalizzanti educativo-culturali riconducibili ai PCTO, si suggerisce di menzionare: incontri con esperti, effettuazione di uscite didattiche-viaggi di istruzione orientati in tutto o in parte all’acquisizione di competenze professionalizzanti, partecipazione a concorsi e a progetti attinenti il proprio indirizzo di studi, fruizione di corsi che costituiscono un valore aggiunto al proprio profilo (es Corso Sommelier, DELF, Trinity, Eipass...), soggiorni all’estero (es Erasmus).
B - RISULTATI
Per i risultati, si suggerisce di considerare: aspettative realizzate e deluse, difficoltà incontrate, risultati conseguiti, incidenza sulle conoscenze scolastiche dell’esperienza compiuta, competenze trasversali acquisite quali conoscenza lingue straniere, uso di software, ricerca di informazione, comprensione di testi, capacità di esporre un parere e/o di lavorare in autonomia...)
C - CONCLUSIONE
Per la conclusione, si suggerisce di produrre il bilancio globale dell’esperienza, anche richiamando in sintesi i punti precedentemente trattati, e di indicare il contributo che le esperienze professionalizzanti, e soprattutto lo stage, hanno dato ai fini dell’orientamento post-diploma.