OPEN DAYs Solari

In laboratorio con i ragazzi del Solari

L’ Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale “S. Solari” di Fidenza vi invita anche quest’anno a partecipare alle attività di orientamento rivolte agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Il nostro istituto ha organizzato diversi eventi al fine di orientare i  ragazzi alla scelta della Scuola Secondaria di Secondo Grado:

A scuola per prova (stage formativo)

piccoli gruppi di allievi o singoli studenti possono assistere alle lezioni e vivere l’esperienza di un giorno nel nostro Istituto.

Guarda quelle mucche e ricorda
che i più grandi scienziati del mondo
non hanno mai scoperto
come trasformare l'erba in latte.
(Mihajlo Pupin)

Workshop di didattica

Le classi accompagnate dai propri docenti presso il nostro Istituto potranno svolgere un percorso di laboratori didattici di approfondimento

- Laboratorio  di biologia;
- Laboratorio  di informatica;
- Laboratorio di Chimica;
- Laboratorio di Microbiologia;
- Laboratorio di Ecologia;
- Serra didattica.

da pagina:Laboratori di chimica e microbiologia Solari
guidato dai nostri studenti attraverso il filo narrativo delle forze magiche della natura. Momenti di magia e scienza si alterneranno per una durata di circa due ore e trenta.

Un esperimento è una domanda
che la scienza pone alla natura,
ed una misurazione è la registrazione
della risposta della Natura. (Max Planck)

Open school – Scuola aperta

I docenti e gli studenti illustreranno agli alunni e alle famiglie i distinti indirizzi di studio e la relativa proposta formativa.

A scuola su appuntamento

Sportello per l'orientamento, che offre consulenza a studenti della scuola secondaria inferiore ed ai loro genitori, previo appuntamento telefonico.

Questa è l'essenza della scienza:
fate una domanda impertinente e preparatevi a ricevere una risposta pertinente. (Jacob Bronowski)

Interventi presso le scuole secondarie di primo grado

Interventi di orientamento curati dai nostri studenti e docenti.

Tali attività sono fruibili per le classi terze dal mese di novembre 2019  a gennaio 2020.

Le prenotazioni si ricevono in Segreteria o per via telefonica dalle ore 12.00 alle ore 13.00

Per tutte le altre classi, comprese anche le terze se interessate, nei mesi di marzo e aprile 2020 la scuola metterà a disposizione i propri laboratori esperienziali e didattici.

Referente Orientamento: Lucia Malagoli
email: orientamento.solari@magnaghisolari.edu.it