Pi Greco Day


Il Pi greco come non l’avete mi visto…

 

Di una cosa siamo certi: il Pi greco come l’abbiamo visto noi studenti dell’Istituto Alberghiero in queste ultime settimane probabilmente voi non l’avete mai visto…

Fino ad oggi eravamo convinti che il Pi greco fosse solo una questione di cerchi, invece il Pi Greco fa capolino ovunque e, soprattutto, quando meno te lo aspetti.

 

Certamente tutti sapete che è grazie al valore di Pi greco che calcoliamo l’area di un cerchio o la lunghezza di una circonferenza, ma avreste mai immaginato che il Pi greco potesse essere una festa?

Esattamente: una festa!

Il 14 marzo, infatti, in tante parti del mondo, in tanti contesti, si celebra il Pi greco Day.

Vi chiederete come mai è stata scelta proprio questa data. E’ semplice: basta ricordare il valore approssimato di Pi greco che tutti conosciamo dalle scuole elementari, cioè 3,14 e pensare al fatto che nei paesi anglosassoni la data viene espressa indicando prima il mese e poi il giorno.

Pertanto, per indicare il quattordici marzo seguendo la notazione anglosassone, si scrive 3/14, ovvero si scrivono le prime tre cifre del numero festeggiato.

 

Ma torniamo al nostro percorso: sapevate che il Pi greco potrebbe essere una filastrocca?

Ecco alcuni esempi:

 

Chi è Alex? E’ bello, sensibile: il vivace! oppure

 

Chi è solo è molto disperato… oppure, per i più romantici,

 

Tra l’uomo e donna veramente c’è eterno amore…

 

Avete capito il trucco? La lunghezza di ogni parola corrisponde alle cifre del Pi Greco: 3,14159265… e potremmo proseguire all’infinito… infatti Pi greco è un numero irrazionale, cioè è un numero decimale, illimitato, non periodico.

 

Il Pi greco può essere moltissime altre cose ma, per gli approfondimenti vi chiediamo di pazientare alcune settimane: il tempo di riprenderci dai festeggiamenti e di riordinare le idee e su questo stesso sito troverete altre informazioni legate al nostro festeggiato!

 

 

Per il momento vi diciamo che, come ogni festa che si rispetti, il Pi greco può essere anche una deliziosa torta!

 

Per vedere le foto della festa e gli altri dolci creati in onore del Pi greco, visita la Galleria fotografica.

 

Se vuoi puoi anche scaricare un magnifico segnalibro che abbiamo realizzato in onore del nostro festeggiato.

segnalibro.doc