Premio Colasanti-Lopez 2014

La classe 2° A Tecnico Turistico

si è aggiudicata il

3° Premio al Concorso Colasanti-Lopez 2014

con il video “Vedo, sento, parlo: mai più un 8 marzo di sangue”

Agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte degli istituti superiori di Parma e provincia il “Premio Colasanti Lopez” ha proposto  un percorso scolastico di alcuni mesi dedicato allo studio e approfondimento del linguaggio utilizzato da stampa, tv e rete, sulla violenza contro le donne.

Punto di arrivo è stato la creazione di un “prodotto”, che è stato giudicato da una giuria, realizzato con un linguaggio utile a sensibilizzare la collettività e creare una nuova cultura: un racconto di un fatto di cronaca, una storia, oppure un elaborato sul fenomeno della violenza contro le donne.

Gli studenti della classe 2°A Tecn. Tur., guidati dalle docenti Maria Laura Kessler e Nicoletta Menghetti, dopo essersi ampiamente documentati, si sono organizzarti in redazione giornalistica e hanno definito il concept del reportage concordando notizie, interventi, soggetti da intervistare, video reportage.

Hanno quindi girato un video e montato il materiale; il prodotto finale è un TG della durata di 6 minuti dal titolo “Vedo, sento, parlo: mai più un 8 marzo di sangue”.

Il 31 marzo 2014 presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Parma, trasformata in auditorium, si è svolta la cerimonia di premiazione.

La classe 2° A TT ha ricevuto, come 3° classificata,  16 posti al Teatro Regio, 5 cards da 6 ingressi al Teatro delle Briciole e 28 “mini abbonamenti” da 2 ingressi al Teatro Due, che verranno distribuiti agli alunni.

Lodi, Lodi, Lodi ai neogiornalisti della classe 2° A TT!