Progetto Civettando

Durante l’anno scolastico 2011/2012 le classi 1°A e 1°B del Tecnico Turistico e la classe 4°A Tur del  Professionale hanno collaborato ad un progetto per la promozione turistica del Parco dello Stironee del C.R.A.S. (Centro Recupero Animali Selvatici).

Il progetto,  chiamato “Civettando”, si è svolto durante l’intero anno scolastico  coinvolgendo diverse discipline, si è articolato nelle seguenti fasi.

Indagine esplorativa e analisi  dei dati.

Gli alunni hanno intervistato cittadini,  commercianti, albergatori e responsabili degli uffici turistici ed hanno poi elaborato le informazioni.

I dati rilevano una conoscenza abbastanza diffusa del Parco dello Stirone che è stato visitato da circa il 60% degli intervistati, i quali hanno espresso al riguardo un giudizio positivo. Meno conosciuti e visitati, invece, il Museo ed, in particolare, il CRAS. Gli intervistati evidenziano una poco incisiva attività promozionale e pubblicitaria ed un deficit informativo da parte delle Istituzioni scolastiche e del Comune relativamente alle attività del Parco, del Museo e del CRAS. Il40%, infatti, ha dichiarato di conoscere le suddette strutture esclusivamente perché residenti o domiciliati a Salsomaggiore Terme.

L’attività promozionale consentirebbe, secondo gli intervistati, una maggiore conoscenza del territorio ed una migliore fruizione delle strutture, attività da realizzare, tuttavia, in modo congiunto alla predisposizione di una rete di mezzi di trasporto dedicati, ad orari più flessibili e all’inserimento nel circuito dei Parchi regionali.

Visita del Parco dello Stirone e del CRAS

Dalla visita sono emerse alcune proposte per migliorare gli spazi e la presentazione del materiale presente :

• Teche colorate disposte lungo le pareti e non in posizione centrale
  • Immagini e/o allestimento che riproducano l’ambiente d’origine
  • Disporre i reperti seguendo  un ordine cronologico e narrativo – didascalico: partire dal fiume per arrivare al bosco, al parco e agli animali che lo popolano
  • Impronte di animali e fossili  per passare da una sala all’altra, disegnati per creare la mappa del percorso
  • Utilizzare microscopi per mostrare immagini e esemplari di flora e fauna
  • Musica allegra di sottofondo, che attiri e si confonda con i rumori del bosco; registrazioni dei suoni degli animali che accompagnino le didascalie
  • Mostrare gli animali imbalsamati  aggiungendo foto e spiegazioni
  • Allestimento di una sala per l’accoglienza dei visitatori del CRAS, spiegazione delle attività e delle finalità del centro con proiezione dei filmati relativi ad alcuni animali soccorsi e alle cure loro prestate nonché al loro processo di reinserimento
  • Successiva visita agli animali in cura al centro con possibilità di assistere al momento del pasto

Promozione turistica

• Per attirare e fidelizzare i visitatori sono emerse le seguenti  proposte:
  • Organizzare un’area bimbi interna, con puzzle di animali da ricreare, disegni, giochi manipolativi attinenti al parco
  • Ricerche su flora e fauna, giochi didattici
  • Indovinare il nome degli animali e delle piante presenti nel parco, celati dietro a sagome
  • Realizzazione di un laboratorio per abbigliamento eco-compatibile e gadget adatti al museo
  • Abbellire l’esterno con erbe e fiori autoctoni
  • Gite e manifestazioni diversificate a secondo dell’utenza
  • Percorsi a piedi, in bicicletta, zona picnic
  • Birdwatching

E’ stata anche proposta l’organiz

zazione periodica di eventi come una caccia al tesoro a tema destinata ai bambini o un concorso fotografico sempre a tema; dei due eventi gli alunni hanno anche progettato due bozze di locandine.

Analisi del sito web del Parco dello Stirone

Dopo avere analizzato il sito (www.parcostirone.it) e averlo confrontato con siti di altri parchi, gli studenti hanno progettato un nuovo layout e hanno fornito suggerimenti per migliorare i contenuti e la fruibilità delle informazioni.

Progetto Civettando