Sostenibilità e diritto al cibo : imparare giocando


La rete Cibopertutti ha messo a punto un kit finalizzato a trattare i temi collegati a sostenibilità e diritto al cibo con ragazzi dai 14 anni in su. Si tratta di un gioco con le carte ispirato al paradosso del Dilemma del prigioniero e di un percorso di approfondimento sulle tematiche proposte.

La produzione del kit è stata resa possibile grazie al supporto del Comitato territoriale Iren Parma.

 

Vi invitiamo ad un breve percorso formativo finalizzato ad illustrarvi il kit e a sperimentare in prima persona il funzionamento del gioco e le proposte di approfondimento.

 

Iscrizioni entro il 17 Gennaio 2018, salvo esaurimento posti, scrivendo:

Nome, Cognome, contatto cellulare, e-mail

a: info@kuminda.org

 

D¿LEMMA : Collaborare o Competere?

Diritto al cibo e sostenibilità in gioco.

Il gioco si presta ad un uso molto libero, in quanto è adatto a contesti formali e informali, ha un ritmo sostenuto, richiede pensiero strategico, ma la componente della casualità è comunque presente. Insomma, non si tratta di un classico gioco ad uso didattico ma, al contrario, è un gioco che può essere utilizzato a fini educativi senza stravolgerne l'impianto ludico. Il kit *Dilemma* comprende, oltre al gioco, una riflessione sulle strategie di gioco adottate e un percorso di approfondimento sui temi (con schede di approfondimento, indicazioni bibliografiche e i riferimenti delle organizzazioni del territorio impegnate sui temi), lasciando liberi i conduttori di scegliere dove soffermarsi più a lungo.

locandina DILEMMA.pdf