Campi estivi di volontariato

Gentili docenti, sono aperte le iscrizioni per i Campi di Volontariato estivo rivolti a ragazzi e ragazze dai 15 ai 19 anni.

Per la settima estate, giovanissimi volontari alla scoperta delle associazioni del territorio.

Tornano per la settima estate i Campi di volontariato, esperienze straordinarie dedicate ai giovanissimi, dai 15 anni in su. Per loro è l’occasione per immergersi nel mondo del volontariato e sporcarsi le mani su temi come la disabilità, l’ambiente, la protezione civile e l’intercultura. Sedici campi dove piccoli gruppi di coetanei vivranno insieme per poco meno di una settimana, sperimentando esperienze nuove guidati dai volontari delle associazioni e da un educatore.

Le giornate saranno scandite da momenti dedicati al lavoro pratico, altri dedicati all’approfondimento del tema trattato dall’associazione, momenti di socializzazione e momenti dedicati al confronto e alla elaborazione in itinere dell’esperienza. E poi la gestione della quotidianità: cucinare, prendersi cura degli spazi comuni, mangiare insieme, saranno altrettante occasioni per stare insieme e costruire relazioni che capaci di durare nel tempo.

Le scuole riconoscono i  campi come alternanza scuola-lavoro, per il fatto che gli studenti hanno la possibilità di acquisire e potenziare le competenze trasversali richieste.

L'elenco completo delle proposte a questo link.