ORIENTAMENTO POST DIPLOMA

Caro studente del quinto anno, hai già deciso cosa fare dopo il diploma?

Scopri nella brochure cosa offre l’Università di Parma e parla dei tuoi eventuali interessi con il docente coordinatore di classe. Una scelta consapevole aiuta ad avere buoni risultati.

Lo sai che a scuola esiste una Commissione per l’orientamento post-secondario a cui puoi rivolgerti?

La commissione è costituita dalle prof.sse Agosti e Zoni per l’istituto Magnaghi e dal prof. Violanti per l’istituto Solari.

La Commissione Orientamento post-secondario

offre un percorso formativo in 10 lingue di studio e 9 indirizzi di specializzazione - in ambiti quali la criminologia, le scienze diplomatiche, il marketing, il giornalismo, l'economia e il fashion system.

Negli anni abbiamo sviluppato ottime relazioni con un network di oltre 500 licei e istituti superiori in Italia, grazie a una serie di attività di orientamento che di seguito le proponiamo:

________________________________________________________________________________________________

dal 2 Novembre 2022, è possibile iscriversi agli incontri online "I Sentieri delle Professioni - III Edizione Nazionale".

"I Sentieri delle Professioni" è un progetto che nasce nell'ambito del Salone dello Studente e parte dall'idea di dare alle scuole uno strumento, complementare al Salone, che accompagni i ragazzi nell'attività di orientamento per tutto l'anno scolastico.

Gli appuntamenti de "I Sentieri delle Professioni" sono strutturati tutti come delle grandi tavole rotonde virtuali nel corso delle quali, alla presenza di un moderatore, ai relatori viene data la parola per un intervento dal forte stampo empatico più che tecnico: il relatore individuato, infatti, è chiamato a dare una testimonianza della propria professione o della propria attività e del relativo percorso per arrivarci.

Si invia di seguito il link per poter procedere con l'iscrizione agli eventi online.

L'11 febbraio 2023 scadrà il termine ultimo per partecipare al Concorso per l'ammissione di 146 Allievi al primo anno del 205° corso dell'Accademia Militare - 2023.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online sul portale Concorsi Difesa alla pagina https://concorsi.difesa.it/ei/accademia/2023/Pagine/home.aspx previa autenticazione con SPID o CNS. Il bando di concorso con relativi allegati è disponibile cliccando sulla voce "Documenti" nel menù a sinistra della medesima pagina web. Ulteriori informazioni sul sito istituzionale di Forza Armata all'URL https://www.esercito.difesa.it/concorsi-e-arruolamenti/ufficiali/Accademia-Militare.

Guida concorso gennaio 2023_final.pdf
Bando Accademia AM 2023.pdf