Campionato Nazionale delle Lingue

Grandissima soddisfazione per il nostro Istituto al Campionato Nazionale delle Lingue di Urbino per il risultato di Thomas Marcolin di 5° Tecnico Turistico che si è classificato in 3° posizione per la lingua francese.

Alla competizione hanno partecipato circa 400 scuole e 23.000 studenti di tutta Italia, che si sono confrontati in una lingua tra francese, inglese, spagnolo e tedesco. Per arrivare alla finale i 15 migliori studenti di ogni lingua hanno dovuto superare una serie di prove scritte e orali iniziate in ottobre. I finalisti sono stati invitati a Urbino il 3 e 4 aprile per sostenere la prova finale di scrittura creativa. Thomas, unico studente in finale proveniente da un Istituto Tecnico, è stato anche l’unico della provincia di Parma. È’ stata dunque per tutti, studenti e docenti accompagnatori, un’esperienza indimenticabile. Nonostante il freddo e il vento,  Urbino ha mostrato tutta la sua bellezza rinascimentale, la sua calorosa ospitalità e la vivacità di una città a misura di studente.