Concorso gastronomico il risotto di Salsomaggiore

Le ricette degli studenti sono ispirate dalle notizie che hanno appreso dai docenti che hanno collaborato al progetto. Lo scrittore Alberto Salarelli ha illustrato la storia dell’arrivo del riso in Italia e le sue trasformazioni, il presidente della Confraternita del Risotto Pietro Bolognesi ha descritto il ciclo produttivo e le varie tipologie del riso in Italia mentre è stato affrontato anche il tema della consapevolezza dell’alimentarsi ed Elisabetta Borgia, psicologa, ha sottolineato gli aspetti patologici legati ad una non attenzione all’alimentazione. La psicologa e scrittrice Rossella Semplici invece ha illustrato come sia cambiata la convivialità negli anni. Carmelo Confessore, docente dell’Alberghiero, ha organizzato il concorso con gli studenti di terza, quarta e quinta del Corso di cucina.