Corso italiano L2 FAMI

L' Istituto Magnaghi Solari è da sempre molto attento alle problematiche linguistiche dei propri docenti e da anni è attivo, da settembre a maggio, un valido percorso di lezioni di Italiano L2 per tutti gli studenti NAI (nuovi arrivati in Italia), nel rispetto della normativa vigente.

Le lezioni, tenute da docenti interni, supportano gli studenti nei primi passi dell’apprendimento della nostra lingua, con l'obiettivo di renderli più autonomi nella vita scolastica e quotidiana.  Oltre a queste sono previste altre azioni formative finalizzate a far acquisire agli studenti stranieri un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi di integrazione e cittadinanza attraverso la trasmissione di competenze alfabetiche.

I corsi sono stati realizzati grazie ai fondi europei FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) che hanno l’obiettivo di “contribuire alla gestione efficace dei flussi migratori e all’attuazione, al rafforzamento e allo sviluppo della politica comune di asilo, protezione sussidiaria e protezione temporanea e della politica comune dell’immigrazione, nel pieno rispetto dei diritti e dei principi riconosciuti dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.

Referente BES: Prof.ssa Gaia Gardenghi (gaia.gardenghi@magnaghisolari.edu.it)

In Allegato: modello PEP, linee guida e criteri di valutazione.

Linee_Guida_Stranieri_17_02_14 .pdf
modello PEP alunni BES linguistici.docx
Criteri di valutazione per alunni stranieri_Magnaghi.docx