Profilo storico

L’indirizzo Tecnico Turistico dell’Istituto “Magnaghi- Solari” di Salsomaggiore nasce con l’obiettivo di rispondere concretamente ad un territorio naturalmente vocato alla tradizione alberghiera e turistica.

Era il 16 dicembre 2010 quando la Giunta Provinciale deliberava, con il documento n.802, la programmazione territoriale dell'offerta formativa ed educativa, oltre che

la riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2011/12. Con il DDG n. 2/2011- Sezione 1:Offerta Formativa  il Magnaghi acquisiva l’indirizzo  Tecnico Turistico  Settore Economico in sostituzione dell’indirizzo professionale Servizi Commerciali.

Un ampliamento dell’offerta formativa con una proposta che affronta in maniera sistematica e puntuale, oltre che attuale, le problematiche legate al turismo. La città di Salsomaggiore, punto nevralgico della ricettività alberghiera e turistica regionale, iniziava ad assumere sempre più la configurazione di una “cittadella degli studi dell’ospitalità e del turismo”, andando ad incarnare quelle caratteristiche di vivibilità, piacevolezza e professionalità auspicata dalle famiglie e da giovani studenti alla ricerca di un luogo che potesse concentrare le caratteristiche di “smart city” tra le ore di studio in aula ed i laboratori in contesti realtà turistica. Il territorio di rispondenza si ampliava a dismisura e Salsomaggiore diventava un riferimento per tutto il bacino medio padano (Emilia- Lombardia- Veneto) da cui provengono tutt’ora, in continuo aumento, gli studenti. E, più importante, la scuola rispondeva concretamente all’esigenza delle Istituzioni locali che lamentavano una mancanza di ricambio generazionale, soprattutto nei periodi dell’anno con scarsa o nulla affluenza turistica.

Nel corso della sua storia, inoltre, affrontando i cambiamenti richiesti ha vissuto il passaggio di codice scolastico da Ipsseoa a IIS, nel 2014 e, recentemente, l’aggregazione con il Solari, all’interno della quale il Tecnico Turistico si delinea come plus valore.