Progetti sul Territorio

L’Istituto Alberghiero  è da tempo impegnato a collaborare alla realizzazione di progetti territoriali di  ampio respiro con i diversi Enti organizzatori e secondo la vocazione eno-gastronomica e di ricevimento che gli è propria, ma in questi ultimi anni ha rivestito anche un crescente ruolo propositivo, divenendo riconosciuto centro di promozione culturale  e relazionale del territorio, come testimoniano gli importanti eventi aperti alla comunità che ha realizzato.

Tra le  iniziative più recenti della scuola, rivolte a tutta la cittadinanza di Salsomaggiore Terme e rese possibili anche da gratificanti  classificazioni in concorsi promossi da varie Istituzioni, ricordiamo i progetti   Visti e Gustati e   Il Caffè letterario, oltre naturalmente all’allestimento dei rinomati banchetti serali a tema rivolti a un folto pubblico di buongustai.

Il primo evento, realizzato nella prestigiosa cornice del palazzo dei Congressi,  prevedeva la  visione di cinque film, ruotanti attorno al tema del cibo, considerato nei suoi molteplici risvolti simbolici. Ogni incontro è stato preceduto dalla proiezione dalle clips   Puzzle  di sequenze di gola, tratte da famose pellicole cinematografiche, e da un momento conviviale in cui gli studenti, guidati dai loro docenti tecnico pratici, proponevano al pubblico un  rinfresco a buffet liberamente ispirato alla pellicola della serata.

Proprio dello scorso anno è  la realizzazione nella splendida sede delle terme  Berzieri dell’iniziativa Il Caffè letterario che prevedeva  la presentazione al pubblico di propri lavori da parte di autori appartenenti al mondo accademico, della letteratura e del giornalismo.  Al termine dell’incontro, agli ospiti venivano offerti the e pasticcini realizzati dagli alunni dell’Istituto.

Le iniziative eno-gastronomiche non sono però le uniche dell’Istituto che ha sempre recepito con immediatezza  richieste e stimoli eterogenei,  anche in ordine alle novità della prossima Riforma della Scuola. Ultima in ordine di tempo la partecipazione al  progetto ministeriale Innovadidattica per la promozione e la diffusione di nuove strategie di insegnamento tese a sostenere efficacemente i ragazzi nel difficile e meraviglioso percorso dell’apprendimento.