Realizzare una classe ibrida inclusiva - GRATUITO

ANP e ITD-CNR cercano singoli docenti o gruppi di docenti di uno stesso Consiglio di classe di scuole di ogni ordine e grado, disponibili a costituire il Team di validazione di un innovativo percorso formativo (I-MOOC) e di una nuova piattaforma multimediale interattiva, realizzati in collaborazione con Fondazione TIM.

Obiettivo del corso, completamente gratuito, è saper applicare il modello TRIS.2, ossia come realizzare una classe ibrida inclusiva e come dar vita al suo interno a una didattica attiva e partecipativa in grado di coinvolgere anche gli studenti non presenti fisicamente in aula.

CLICCA QUI per maggiori informazioni

L’impegno stimato per la fruizione del corso è di 25 ore, ripartite secondo lo standard dei corsi universitari telematici (6 ore di didattica erogativa e 19 di studio e svolgimento di attività di consolidamento e verifica).

Il rilascio del credito (25 ore di formazione) è subordinata allo svolgimento delle previste attività corsuali e al superamento di una prova finale valutata da esperti dell’Istituto Tecnologie Didattiche del CNR.

Essendo un’assoluta novità in termini sia di contenuti, sia di soluzioni tecnologiche, prima della sua pubblicazione si rende necessario un beta-test, ossia un passaggio di validazione da parte di un’utenza campione qualificata (insegnanti di ogni ordine e grado della scuola) che fruirà il corso e fornirà suggerimenti migliorativi a livello sia contenutistico, sia di usabilità della piattaforma.

A chi parteciperà al team di validazione, oltre al previsto credito formativo, verrà rilasciata una speciale attestazione per la collaborazione offerta al progetto TRIS.2 nel processo di validazione dell’I-MOOC.

I docenti interessati potranno candidarsi compilando entro il 27  il form  e a coloro che saranno selezionati, e faranno parte del Team di validazione, verrà inviata una mail di conferma con le indicazioni operative.