Serra Didattica

I.P.S.A.S.R. “ S. SOLARI”

SERRA DIDATTICA

In vendita piante da orto, ornamentali e arbusti

prodotti dagli studenti dell’Istituto

serra1 serra2 serra3

Dal lunedì al sabato 9.00 -12.00

La serra didattica è attiva da circa 35 anni,nel corso dei quali è stato svolto un intenso lavoro didattico ed educativo rivolto agli studenti del Solari.

Nella serra gli allievi svolgono attività didattiche con un ciclo annuale, da settembre al maggio dell’anno seguente,un periodo che copre l’intero anno scolastico.

Queste attività consistono principalmente in lavori di semina, trapianto,propagazione da talee.

Sono prodotte piante orticole ed ornamentali.

Protagonisti di queste attività sono gli allievi, che nel corso dell’anno scolastico cercano di apprendere le basi del lavoro in serra. In realtà gli allievi non apprendono solo nozioni tecniche, ma sono al centro di un progetto educativo più ampio.

La serra del Solari ha un’attività di vendita  dei propri prodotti, che in alcuni mesi dell’anno scolastico diventa molto intensa  ed è un importante aiuto per le attività scolastiche.

La serra ha un riscaldamento ad aria calda ed aperture automatiche per mantenere la temperatura a valori ottimali per lo sviluppo delle piante. In estate, al di sopra dei bancali su cui si trovano le piante, è steso  un telo ombreggiante per impedire che nella serra si raggiungano temperature eccessive e nocive per le piante.

A fianco della serra una superficie è coperta da  piante in vaso, in maggioranza piante officinali e piante arbustive autoctone,in grado di resistere alle temperature invernali. Queste colture esterne sono irrigate da un impianto automatico.

Le attività di esercitazione agraria che si svolgono nella serra didattica consistono in varie operazioni vivaistiche, che oltre ad avere una funzione didattica, raggiungono l’obiettivo di produrre piante appartenenti ad un buon numero di specie orticole e ornamentali .

Le attività della serra didattica hanno un andamento ciclico annuale:

Da settembre si effettua il rinvaso e trapianto di piante di Primula,Viola, Fragola Piante aromatiche.

Da ottobre a dicembre si riproducono piante aromatiche e ornamentali per talea e margotta.

In dicembre sono vendute stelle di Natale e specie ornamentali resistenti al freddo.

Da gennaio si effettuano le semine di specie autoctone,con produzione di piantine per il vivaio Cogolonchio, situato sulle colline intorno a Fidenza, in cui sono prodotte piante autoctone vendute per il trapianto disponibili in occasione della Festa dell’albero,nel mese di novembre.

In gennaio inizia la semina di specie orticole,attività che permette di ottenere le piantine per la vendita in primavera.

Da febbraio si effettuano  i rinvasi di piante da fiore annuali, da giardino e balcone : in particolare Surfina, Begonia, Petunia, Portulacca ,Verbena, Coleus, Tagete.

Da febbraio a marzo si seminano  diverse varietà delle seguenti specie orticole :Pomodoro, Peperone, Melanzana, Peperoncino, Basilico, Sedano, Prezzemolo,Zucchino,Zucca, Melone,Cetriolo,Cocomero.

A marzo si rinvasano le piante autoctone: Ginestra, Acero campestre, Corniolo, Palla di neve, Ligustro, Rosa canina.

Le varie operazioni colturali, sono realizzate dagli studenti,  coordinati dai  vari insegnanti  che si alternano durante l’orario scolastico e dagli aiutanti tecnici preposti.

La Serra del Solari grazie alla radicazione sul territorio di Fidenza è  visitata da cittadini che hanno l’occasione di acquistare  le piante prodotte :  questo comporta la possibilità di  incassi che permettono di ottenere l’utile nella gestione dell’Azienda agraria del Solari.

Le piante prodotte nella serra sono anche utilizzate per promuovere attività didattiche e promozionali da svolgere in ambienti e località esterni al complesso scolastico.

Storicamente la serra è sempre stato un elemento centrale dell’attività didattica del Solari, in cui si sono anche introdotte tecniche innovative o  nuove colture.

locandina serra.pdf
Serra