Serra Didattica e Azienda Agraria

SERRA DIDATTICA E AZIENDA AGRARIA

del Solari di Fidenza

L’Azienda agraria dell’IPSASR Solari si può considerare formata da tre strutture;

ognuna di esse ha destinazioni diverse e persegue obiettivi altrettanto diversi:

Vivaio forestale di Cogolonchio denominato “Vivaio dei ragazzi”;

“Azienda Inghiaiata” area coltivabile di ha 8 situata in via Croce Rossa distante 200 m circa dalla scuola.

Serra Didattica annessa all’edificio scolastico e relativa area a verde;

In serra si svolgono la maggior parte delle attività di laboratorio.

Queste pratiche consistono in lavori di semina, trapianto, propagazione per talea.

Vengono prodotte piante orticole, ornamentali da appartamento e piante ornamentali stagionali da giardino.

Protagonisti di queste attività sono gli allievi, che nel corso dell’anno scolastico apprendono le basi delle attività da svolgere e sono al centro di un progetto educativo più ampio.

Le piante prodotte durante le attività di laboratorio sono poste in vendita.

SIAMO APERTI DAL LUNEDI' AL SABATO

DALLE 9.00 ALLE 12,30

Nel Vivaio di Cogolonchio i ragazzi attuano la produzione di piante autoctone a partire dalla raccolta e selezione dei semi e praticano la loro diffusione per ristabilire l’equilibrio del paesaggio agrario ed aumentare la biodiversità. Le operazioni iniziali avvengono a scuola attraverso il trattamento dei frutti per l’estrazione dei semi, la semina in cassoni e il successivo rinvaso in fitocelle.

foto pagina facebook collegamento