Food Farm

Food Farm: Il laboratorio territoriale dell'Occupabilità pensato dalla scuola che vuole fare Impresa sul territorio
 
Responsabile del settore Bakery: prof. Luis Josè Stella
Il Food Farm 4.0 nasce come collaborazione, sperimentazione e ricerca promosso da alcuni Istituti Superiori parmensi in sinergia con i grandi attori del territorio regionale e nazionale del settore agroalimentare con l'intento di realizzare il progetto "Dalla terra alla tavola", rappresentato dalla filiera delle scuole partecipanti in ogni settore: trasformazione agroalimentare per l'Istituto "Galilei- Bocchialini", meccanica agroalimentare e analisi microbiologiche per l'Itis "Berenini", enogastronomia per l'Istituto "Magnaghi Solari" e food design per l'Istituto d'arte "Toschi". A questi si aggiungono due istituti comprensivi e tantissime aziende e partners del territorio.
All'interno del Food Farm, che sorge a Fraore, in provincia di Parma, grazie ad una donazione alla scuola capofila e al contributo di un bando ministeriale, gli studenti partecipano attivamente a tutte le fasi del lavoro di filiera, collaborando in particolare alla ricerca e allo sviluppo dei prodotti che sono poi messi in vendita, con un packaging appositamente studiato, in alcuni punti commerciali partecipanti al progetto. Pochissimi sono i Laboratori Territoriali dell'Occupabilità promossi dalle scuole- imprese in Italia e quasi totalmente assenti nel resto del mondo.
L'Istituto Magnaghi Solari ha così partecipato all'ideazione e alla realizzazione della linea di prodotti "Bontà di Parma", che riassumono e interpretano la specificità della progettualità scolastica coniugando la tradizione culinaria della Food Valley con l'innovazione tipica del settore agroalimentare italiano. 
A curare il settore Bakery è il prof. Stella, che studia, ricerca, sviluppa e produce, in sinergia con gli studenti dell'Istituto i prodotti, ampliando poco alla volta la gamma dell'offerta. 
Il Food Farm 4.0 diventa così un percorso di eccellenza, una vetrina per le aziende del territorio, che collaborano in maniera costante con la scuola-impresa. 
nel corso di questo ultimo anno il Food Farm, unico nel suo genere in Emilia Romagna, ha raggiunto traguardi straordinari nella produzione di filiera, tanto da interessare le aziende leader del settore agroalimentare. 
In particolare il settore sviluppo e ricerca si sta ampliando con progettualità di grande impatto nel mondo del lavoro verso la creazione di una nuova figura professionale, sempre più richiesta, come quella del "Tecnico Impianto Pilota" o del "Tecnologo alimentare", quindi una figura che coniughi le competenze enogastronomiche del food & beverage con quelle tipiche del processo di filiera. 
L'Istituto Magnaghi Solari, proprio per dare questa grande opportunità di sviluppo delle competenze ai propri studenti più meritevoli, ha creato in questi ultimi anni stage di eccellenza, rivolti in particolare alle classi V, quali percorsi di orientamento in uscita che guardino al mondo del lavoro, all'università, con un proseguo nelle discipline tecnico alimentari o enogastronomiche, o agli ITS di settore. 
Per conoscere il Food Farm 4.0, i nostri prodotti e dove acquistarli: www.foodfarmparma.it
Allegati

foodfarm-brochure.pdf

Food Farm