Maturità : informazioni sulla prima prova ed esempi.

Come noto, dal 14 dicembre sono disponibili sul sito del MIUR simulazioni di “Prima Prova Esame di Stato”. Altre ne verranno fornite in futuro. Qui di seguito è stata predisposta dalla Commissione Esame di Stato (prof.sse Agosti e Zoni) una tabella riassuntiva che potrebbe subire qualche variazione, ma ci auguriamo possa essere comunque orientativa.

1^ PROVA (MAX 20/100) DURATA PROVA: 6 ORE.

E’ SEMPRE CONSENTITO L’USO DEL DIZIONARIO DI ITALIANO (NON ENCICLOPEDICO).

TIPOLOGIA

N° TRACCE

STRUTTURA***

AMBITI

TIPOLOGIA A

ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO LETTERARIO ITALIANO

2

Vengono forniti 2 testi:

-Secondo ‘800 ad oggi (forse proporranno 2 ambiti cronologici)

-poesia /prosa (forse proporranno un testo di prosa ed uno di poesia)

-generi diversi (forse proporranno teatro, saggio, narrativa, novella, racconto, romanzo…)

1A-Comprensione con riscrittura (sintesi/riassunto del testo magari con l’indicazione di qualche aspetto privilegiato da considerare, parafrasi…) e

1B-Analisi del testo attraverso domande guida

2-Interpretazione (Relazione con il contesto storico e culturale, confronto con testi affini per temi trattati, approfondimento personale…)

letterario

1. artistico

2. filosofico

3. storico

4. scientifico

5. tecnologico

6. economico

7. sociale

TIPOLOGIA B

ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO

3

Viene fornito 1 scritto argomentativo di lunghezza significativa su cui lavorare (testo input-forse 2 testi input)

1.Comprensione e Analisi con individuazione della tesi e delle relative argomentazioni del testo fornito ,con domande guida

2.Produzione

riflessione, giudizi, argomentazioni in merito al tema proposto

TIPOLOGIA C

RIFLESSIONE CRITICA DI CARATTERE ESPOSITIVO ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ

2

-Potrebbe essere fornito un breve testo input, ma solo per aiutare la riflessione (no analisi, destrutturazione…)

-Assomiglia ad un classico tema con riflessione critica su un dato argomento

E’ un elaborato di attualità su tematiche in linea con gli interessi del mondo giovanile

1.Produzione di un testo con riflessioni personali

Il tema potrebbe richiedere un titolo adeguato scelto dallo studente e/o potrebbe essere richiesta eventuale paragrafazione anche con relativa scelta di titolo per ciascun paragrafo sempre a cura dello studente.

***SONO TESTI STRUTTURATI, NON SI PUO’ ANDARE “A MANO LIBERA”. LEGGERE QUINDI MOLTO BENE LA CONSEGNA PER ESSERE SICURI DI FARE TUTTO QUELLO CHE VIENE RICHIESTO (TITOLI, PARAGRAFAZIONE, EVENTUALE LUNGHEZZA MASSIMA DEL TEMA…).