Novosibirsk

E’ iniziata l’amicizia con la Scuola ’94 di Novosibirsk  (Siberia)!!!

Il 13 marzo, presso l’Istituto Tecnico Turistico,  si e’ svolto un incontro, su Skype, con la scuola ‘94 di Novosibirsk (Siberia, per il gruppo degli studenti di 3°A Tec. Tur. che  quest’anno hanno iniziato a studiare  la lingua Russa.

Guarda il video dell’evento girato e montato dagli studenti di 3°A TT

L’incontro si è svolto  in modo molto informale e libero. A Novosibirsk si e’ svolto nella classe di italiano, e hanno partecipato una quindicina di scolari delle classi quinta e settima ( scuola media) che studiano l’italiano come seconda lingua straniera obbligatoria, l’insegnante di italiano Tanja Molchanova  e Simonetta Ferrario ,entrambe collaboratrici di Maksora, un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro, creata a Novosibirsk nel 2000 che gestisce a Novosibirsk, in collaborazione con AVSI, una casa di accoglienza per ragazze madri in difficoltà.

A Salsomaggiore  l’incontro si è svolto nella classe 3°A Tecnico Turistico ed hanno partecipato 22 studenti e l’insegnante di Russo, Alessandra Accorsi.

All’inizio ciascun membro dei due gruppi si e’ presentato e ha raccontato qualcosa di sé (i russi in italiano, gli italiani in russo). Gli studenti russi  hanno preparato una strofa e il ritornello di Azzurro di Celentano, mentre i nostri studenti hanno cantato “Katjusha” stupendo tutti  con la loro bella esecuzione. Per il resto del tempo i ragazzi si sono scambiati domande su vari temi: il clima in Italia e in Russia, quando comincia la scuola e così via. Poi è stata  concordata  la data per il prossimo incontro, verso la fine di  maggio.

Speriamo che questo reciproco interesse per la lingua e la cultura della Russia e dell’Italia consenta  un’amicizia solida e duratura  e permetta  ai nostri studenti di acquisire nuove conoscenze e capacità e di allargare orizzonti e prospettive.

Guarda il video dell’evento girato e montato dagli studenti di 3°A TT

Novosibirsk