Primo premio - Storie di alternanza 2022 - Classe 4B Solari

"Il primo premio, della sezione Istituti Professionali, va alla 4B dell’IPSASR Solari di Fidenza”, questa è la frase che ha preceduto l’esplosione di gioia dei miei compagni, e dei docenti, prof.ssa Orsi e prof. Giannotta, motori del progetto, soddisfatti ed entusiasti della loro vittoria.

La Camera di Commercio di Parma ha premiato i progetti vincitori del bando “Storie di alternanza” il 20 gennaio 2023 presso l’aula magna dell’ITIS Da Vinci.

Il progetto “L’aula dei nostri sogni” ha rappresentato parte del percorso PCTO della classe, attuale 4B, nello scorso anno scolastico. L’idea di partecipare al bando è nata dalla volontà di trasmettere ad altri studenti di altre scuole i valori che hanno motivato il nostro lavoro, di far vedere quanto impegno e divertimento hanno fatto da cornice alla costruzione della nostra aula. Nella realtà piccola e concreta del Solari, il nostro “imparare facendo” ha lasciato spazio a grandi tematiche quali sostenibilità, riciclo, cooperazione, accudimento, inclusione. Il risultato è stato significativo, spontaneo e allegro.

I soldi del premio verranno reinvestiti in attività e uscite didattiche dedicate alla nostra classe.

Se dopo aver letto l’articolo vi siete un po’ incuriositi e avete voglia di spendere tre minuti sorridendo, guardate il video!!

See you soon guys!

Alla prossima vittoria!

Vanessa (4B) e Wissem (4C)

Alternanza scuola-lavoro: la Camera di commercio premia i migliori video degli studenti - Tutti i premiati