Sostenibilità e cura: l’aula verde del Solari

“Le piante e i fiori sono come i nostri

progetti: alcuni non si sviluppano,

altri crescono quando meno

ce lo aspettiamo.”

Battaglia

Nel cortile est dell’IPSASR Solari è stata costruita, nel corso dell’a.s. 21-22, un’aula verde esterna. Il progetto, ideato dalla coordinatrice della classe 3B, prof.ssa Orsi Elisa e il prof. Giannotta Francesco, ha visto coinvolti tutti gli studenti della classe 3B nella realizzazione di uno spazio per le lezioni outdoor. L’idea è nata dalla volontà di trasmettere ai ragazzi l’importanza del riciclo dei materiali, della rivalutazione degli spazi verdi, del legame con il territorio e della responsabilità che, da cittadini consapevoli, si ha nel compiere scelte che siano rispettose dell’ambiente circostante in cui si vive. Le aule all’aperto rappresentano il luogo ideale per concretizzare esperienze significative che permettono l’acquisizione di competenze e l’interiorizzazione dell’apprendimento privilegiando l’uso del canale sensoriale.

Attraverso queste situazioni formative operative gli studenti si sono messi alla prova e hanno imparato attraverso il ‘fare’, ovvero attraverso la metodologia learning by doing, che favorisce l’attivazione degli stili di apprendimento preferiti degli studenti, consente di utilizzare e valorizzare al meglio le loro risorse e i loro interessi promuovendo la consapevolezza di ciò che hanno imparato. Inoltre, la didattica laboratoriale ha promosso le capacità relazionali e di cooperazione creando un clima di inclusività arricchente per tutti. Gli studenti si sono sentiti protagonisti attivi del loro processo di apprendimento e questo ha incrementato la loro curiosità, la loro motivazione e la loro autostima.

Collegato al progetto “Aula verde” è stato il progetto “Prenditi cura di me” nato a partire dall’idea condivisa di un genitore di uno studente della classe 3B e realizzato con la collaborazione della prof.ssa Orsi Elisa, della prof.ssa Cicchitto Letizia e del prof. Giannotta Francesco nell’ottica della progettazione condivisa tra scuola e famiglie. Il primo step è stata la realizzazione di fioriere attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo, il secondo step è stata la messa a dimora delle piantine e il terzo e ultimo step è stato prendersi cura giornalmente delle begonie piantate. L’obiettivo è stato non solo quello di cambiare gli ambienti della scuola, rendendoli più accoglienti e resilienti, ma anche di arricchire la didattica, riscoprendo le competenze legate alla cura che, oltre ad avere benefici sulle funzioni cognitive e sul benessere mentale, è diventato un modo per responsabilizzare gli studenti e per insegnare loro i valori dell’accudimento, della cooperazione, del rispetto dell’altro e dell’ambiente passando attraverso la valorizzazione delle abilità e delle capacità di ogni singolo studente nonché degli spazi della loro scuola.

Si ringraziano:

Fratelli Diodati, via della Fornace, 4/b – 43022 Basilicanova (PR), per aver donato l’impregnate;

Carrozzeria C.D.M, via Don Minzoni, 110 - 42043 Taneto di Gattatico (RE), per aver donato l’impregnante;

PADANAPLAST S.r.l, via Paganina, 3- 43010 Roccabianca (PR), per aver donato tutti i bancali.