La Storia dell'Istituto

L’Istituto alberghiero nasce nel 1961 con sede nel prestigioso Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, divenendo ben presto punto di riferimento formativo per tutti gli operatori del settore e allargando progressivamente la propria utenza sino ad estendersi alle province vicine e assumendo così una dimensione interprovinciale ed interregionale.

E’ intitolato all’ing. Giuseppe Magnaghi che, giunto da Casale Monferrato nella bella cittadina termale nel 1880 per beneficiare delle proprietà salutari delle acque salso-bromo-iodiche, intuì che vi era ancora un ampio margine di sviluppo per le attività curative e turistiche. Decise così di rinunciare alle diverse attività economiche a cui si stava dedicando con successo per impegnarsi nella difficile opera di ottenimento di un decreto di concessione mineraria, documento necessario per avviare un grande terzo stabilimento termale. Purtroppo non riuscì a veder completata la sua opera, continuata dalla vedova, perché morì nel 1898 a soli quarantadue anni.

Il suo nome resterà però tra quelli dei benemeriti che tanto hanno operato per il lustro e il prestigio di Salsomaggiore Terme.

Salsomaggiore e la sua Scuola, che oggi ospita la sede provinciale della Federazione Italiana Cuochi, si pongono nel punto di incontro di saperi gastronomici variegati e prestigiosi, nel luogo di un’ideale centralità tra le terre farnesiane del piacentino e del parmense, che si incontrano con i domini lombardi dei Pallavicino nelle nebbie di un Polesine generoso che regala alla tradizione italiana due perle gastronomiche quali la mariola e il culatello, e le Alte Terre, dove le vie del sale e dei prosciutti delimitano verso est la provincia di Parma.

A questa terra di raffinati salumi ed insaccati, dove da oltre ottocento anni troneggia il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, e dove la buona tavola e l’amore per la genuinità sono tratti essenziali dei valori culturali della sua gente, l’Europa ha riconosciuto il primato conferendo l’authority per la qualità alimentare.

La sede di grande prestigio che la città termale destina alla scuola manifesta a tutti il ruolo portante del Magnaghi nell’ambito della vocazione territoriale gastronomica da un lato e dall’altro sottolinea il legame forte tra questa Istituzione formativa ed il suo territorio, legame che in questi ultimi anni di avvento dell’autonomia scolastica è stato rinsaldato dalle tante collaborazioni alla realizzazione di eventi cui la scuola ha partecipato secondo i propri indirizzi formativi.