ORIENTAMENTO ALL'ISTITUTO TECNICO TURISTICO

PERCHE' SCEGLIERE L'ISTITUTO TECNICO TURISTICO

L’ISTITUTO TECNICO per il TURISMO   permetterà ai ragazzi che lo sceglieranno di avvicinarsi al  variegato e  affascinante mondo del turismo che rappresenta per il nostro territorio una delle fondamentali potenzialità del sistema economico.  Il settore del turismo negli ultimi anni ha subito una radicale trasformazione caratterizzata dalla digitalizzazione, dallo  sviluppo del turismo sostenibile e dall’internazionalizzazione dell’offerta verso nuovi mercati. 
La nostra proposta è attenta a questi elementi innovativi e cerca di formare  figure tecniche che abbiano competenze nell’ambito della comunicazione digitale, nelle lingue straniere, nella valorizzazione del territorio e nella progettazione e promozione di servizi turistici. 
Il percorso scolastico è formato da un BIENNIO, in cui si studiano discipline comuni ad altri istituti tecnici, e da un TRIENNIO in cui si entra nel vivo con materie specifiche del settore,  come economia, geografia turistica, diritto, arte.

Dall'’anno scolastico 2023/24  lingue straniere
inglese e francese (per 5 anni) e spagnolo (dalla classe 3°). 
Ma non è tutto! Nella nostra scuola potrete partecipare a molteplici attività e progetti. Qualche esempio? Corso di Lingua dei Segni, visite guidate e uscite didattiche, borse di studio ERASMUS, certificazioni linguistiche, web marketing, partecipazione a eventi e Fiere del territorio, percorso di operatore termale e di animatore turistico, stages in strutture ricettive, aziende, aeroporti, Tribunale. In conclusione è un’ottima scelta per chi cerca una scuola in grado di fornire una formazione multidisciplinare e trasversale perché la preparazione ottenuta durante gli anni scolastici permette sia di proseguire con gli studi, sia di inserirsi con facilità nel mondo del lavoro.

Venite a trovarci durante gli OPEN DAY
  • sabato 25 novembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • domenica 14 gennaio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 18.30
  • martedì 31 ottobre: dalle ore 9.30 Salso Express, caccia al tesoro artistica alla scoperta di Salsomaggiore Terme, tra gli appuntamenti del Festival della cultura tecnica 2023
  • sabato 25 novembre 2023: Protagonisti del nostro futuro, la progettualità Erasmus che ci contraddistingue tra gli appuntamenti del Festival della cultura tecnica 2023

PER PRENOTARSI BASTA COMPILARE QUESTO MODULO

E' possibile scrivere, per informazioni e prenotazioni, a:

VI ASPETTIAMO NUMEROSI...

Video Tecnico Turistico Premiato 

Video di presentazione dell'Istituto Tecnico Turistico Magnaghi

Allegati

Locandina.pdf

brochure Tecnico Turistico.pdf

foto PCTO.jpg