Enogastronomia

Al termine del quinquennio di studi lo studente è in grado di:

• intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici
  • operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche
  • controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico
  • predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche

L’orario settimanale si articola in 32 ore, come evidenziato dal seguente quadro orario:

SECONDO BIENNIO

MONOENNIO

DISCIPLINE

Classe 3°

Classe 4°

Classe 5°

Lingua e letteratura italiana

Lingua Inglese

Matematica

Scienze motorie e sportive

IRC o attività alternative

1

Seconda lingua francese

3

Lab. di servizi enogastronomici – settore cucina

9

4

Lab. di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

2

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

5

Scienza e cultura dell’alimentazione

3

Attraverso l’uso della quota dell’autonomia e della flessibilità, rispetto al piano di studi ministeriale, nella classe terza è stato potenziato il laboratorio di cucina, aggiungendo 3 ore; nel contempo è stata decurtata 1 ora a Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, 1 ora a Scienza e cultura dell’alimentazione, 1 ora a Lingua Inglese.

Le discipline che hanno subito variazioni rispetto al quadro orario ministeriale sono evidenziate nella tabella precedente.

Parte integrante del curriculum sono le attività di alternanza scuola – lavoro che prevedono l’effettuazione di stage in azienda.

Al termine del primo biennio è possibile inoltre scegliere, nell’ambito dell’articolazione Enogastronomia, l’opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”,  attivata presso il nostro istituto a partire da settembre 2012.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’articolazione “Enogastronomia”, opzione “Produzioni dolciarie artigianali e industriali”, acquisirà le seguenti competenze:

• Controllare i prodotti sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
  • Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno.
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali delle produzioni industriali e artigianali dolciarie e da forno individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.
  • Attuare strategie di pianificazione, compensazione, monitoraggio per ottimizzare la produzione di beni e servizi in relazione al contesto.

SECONDO BIENNIO

MONOENNIO

DISCIPLINE

Classe 3°