Iscrizioni Istituto Agrario classi prime 2026/27
L'Istituto Professionale Agrario Solari propone differenti percorsi di studio volti al conseguimento del Diploma di Stato e delle Qualifiche Regionali di terzo e quarto livello nei settori dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della gestione delle risorse forestali e montane. A questi si affiancano numerose progettualità d’eccellenza come l'Apprendistato Duale e i percorsi Erasmus+, fondamentali per una visione europea del settore primario.
Questo risultato è frutto di un costante lavoro di innovazione didattica e di un continuo ampliamento dell'offerta formativa, volto a rispondere alle sfide della sostenibilità e della digitalizzazione agricola.
Il Percorso Quinquennale
I percorsi quinquennali si sviluppano tradizionalmente attraverso la scelta dello studente, a partire dal terzo anno, tra diverse articolazioni specialistiche (come Produzioni e Trasformazioni o Gestione delle Risorse). Il percorso permette lo sviluppo di competenze professionalizzanti e di cittadinanza, atte a una crescita consapevole dello studente quale protagonista del domani, grazie alla progettazione di un curricolo personalizzato sin dal primo anno.
-
Qualifica Professionale: Al termine dei primi tre anni è possibile conseguire l'attestato di qualifica professionale (diploma di qualifica di terzo livello).
-
Sbocchi Post-Diploma: Una volta ottenuto il diploma, lo studente può accedere a tutti i corsi universitari (particolarmente indicati Agraria, Veterinaria o Scienze Forestali), iscriversi agli ITS o Master di primo livello, oppure inserirsi direttamente nel mondo del lavoro agricolo e agroindustriale.
La Novità: Il Percorso Quadriennale
Ai percorsi quinquennali si affiancano ora i percorsi quadriennali, che garantiscono lo sviluppo di competenze tecniche accelerate per l'ingresso nel mondo del lavoro, negli ITS o all'Università (sia per corsi triennali che magistrali).
Dall'anno scolastico 2025/26, l'Istituto Solari ha avviato un innovativo percorso quadriennale per la creazione del "Tecnico esperto delle produzioni agroalimentari e della valorizzazione del territorio". Questa figura è specializzata nella gestione delle colture, nella trasformazione dei prodotti e nella comunicazione della sostenibilità ambientale.
Il percorso si sviluppa in 4 anni (dal 1 settembre al 13 giugno) con una didattica dinamica basata su codocenze e compresenze, studiata per agevolare lo sviluppo delle competenze professionali richieste dalle aziende moderne e favorire l'ingresso immediato nel mondo del lavoro o la specializzazione tramite i percorsi di filiera degli ITS di settore.
COMUNICAZIONE AI GENITORI ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME A.S. 2026/2027
I GENITORI DEVONO ACCERE ALLA PIATTAFORMA UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del 14 febbraio 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Il codice da utilizzare per l’iscrizione all’Istituto Agrario è il seguente:
ISTITUTO PROFESSIONALE AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO, GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE
SEDE di FIDENZA (PR): Codice Istituto PRRA006013
Anche quest'anno è attivo il percorso per il conseguimento del diploma in 4 anni.
_______________________________________________
Qualora alcune famiglie avessero bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la nostra offerta formativa si può scrivere una mail a:
✏️Solari IP Agrario:
orientamento.solari@magnaghisolari.edu.it
Chi avesse bisogno di consulenza per la compilazione della domanda per l'Istituto Agrario può contattare l’Ufficio Alunni Solari allo 0524 528710 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:00;
___________________________________________________
Chi avesse bisogno di supporto per la compilazione della domanda può rivolgersi all’Ufficio Alunni, previo APPUNTAMENTO, da concordare telefonicamente o tramite email:
- In Via Croce Rossa, 3 a Fidenza - ufficio.alunni.solari@magnaghisolari.edu.it per l'Istituto Solari
L’Ufficio anticiperà tramite email il modulo cartaceo che dovrà essere stampato e riconsegnato debitamente compilato e firmato allegando la fotocopia dei documenti di identità dei genitori e dell’alunno/a al momento dell’appuntamento per l’inserimento della domanda.
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Chiara Pontremoli)

