Primo Biennio

II primo biennio è finalizzato al raggiungimento dei saperi e delle competenze relativi agli assi culturali dell’obbligo di istruzione. Le discipline dell’area di indirizzo, presenti in misura consistente fin dal primo biennio, si fondano su metodologie laboratoriali per favorire l’acquisizione di strumenti concettuali e di procedure applicative funzionali a reali situazioni di lavoro. In questa prospettiva, assume un ruolo fondamentale l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza che consentono di arricchire la cultura dello studente e di accrescere il suo valore in termini di occupabilità.

Le metodologie didattiche sono improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo, all’analisi e alla soluzione dei problemi, al lavoro cooperativo per progetti, per consentire agli studenti di cogliere concretamente l’interdipendenza tra cultura professionale, tecnologie e dimensione operativa della conoscenza.

L’ampia flessibilità degli orari garantisce, inoltre, la personalizzazione dei percorsi, anche al fine dell’eventuale rilascio della qualifica professionale al termine del terzo anno in regime di sussidiarietà d’intesa con le Regioni.

L’orario si articola in 32 ore settimanali, 19 di area generale generale e 13 di area d’indirizzo, secondo il seguente quadro orario:

PRIMO BIENNIO

DISCIPLINE

Classe Prima

Classe seconda

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua Inglese

4

Diritto ed economia

Scienze della Terra e Biologia

Scienze motorie e sportive

IRC o attività alternative

1

Seconda lingua francese

1

Scienza degli alimenti

2

Lab. di servizi enogastronomici – settore cucina

Classi in squadre

Lab. di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

Classi in squadre

Lab. di servizi di accoglienza turistica

2

Attraverso l’uso della quota dell’autonomia e della flessibilità, rispetto al piano di studi ministeriale, nelle classi prime e seconde sono stati potenziati tutti e tre i laboratori, aggiungendo 1 ora nella classe prima e accoglienza turistica e 1 ora nella classe seconda a cucina e sala.

Nel contempo è stata decurtata 1 ora a Fisica nella classe prima e 1ora a Italiano e Matematica  nella classe seconda.

Le discipline che hanno subito variazioni rispetto al quadro orario ministeriale sono evidenziata nella tabella precedente.

Nell’esercizio dell’autonomia didattica il nostro Istituto già da alcuni anni adotta forme di flessibilità organizzativa e didattica per ottimizzare le prestazioni e favorire l’apprendimento, collocando al centro della propria azione lo studente.

Al termine del primo biennio lo studente potrà scegliere fra i tre indirizzi; Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita, Accoglienza Turistica.