CLIL – Teaching units

C.L.I.L in Lab : Erasmus+ 2016/17  and  Erasmus+ 2018/19

Content and Language Integrated Learning

Le Teaching  Units  che seguono  sono  il Prodotto  di un lavoro di internazionalizzazione che la scuola sta attuando a vari livelli :

1. Livello europeo :

– A.E.H.T  Annual Conference 2016- London  (Dirigente Scolastico prof. Luciana Rabaiotti  e  Referente Erasmus prof. Daniela Rocca relazionano su potenzialità e realizzazione di incontri e scambi di studenti e materiali  condivisibili durante seminari della Associazione Europea istituti Alberghieri)

– E-twinning  (prof. Rugiano  e prof.Persegani ). Creazione di un COOKING BLOG  CLIL professionale Polonia, Francia, Italia (Palermo e Ischia)

1. Livello locale – regionale

– Eurodesk  ( prof. Rocca  Daniela ) a Correggio attività di diffusione risultati  durante fase di question time

– R.E.R.I.A  (Dirigente Scolastico prof. Luciana Rabaiotti )  associazione degli Istituti Alberghieri Emilia Romagna

1. Livello nazionale R.E.N.A.I.A (Dirigente Scolastico prof. Luciana Rabaiotti  in meeting durante AEHT e rappresentanti italiani RENAIA final session  27 ottobre 2016 )

2. Livello interno del nostro Istituto Prima, durante e dopo le Mobility al DAL LONDON i docenti son stati attivamente coinvolti in una preparazione linguistica, culturale e professionale tesa a:

• migliorare le competenze linguistiche –Lingua Inglese

• acquisire nuove competenze professionali legate all’uso della Lingua Inglese in laboratorio

• condividere le esperienze professionali e linguistiche tra docenti

• miglioramento qualitativo del teacher training tramite scambio di buone pratiche

Le Teaching Units CLIL sono relative alle discipline di :

• Laboratorio di Enogastronomia

• Laboratorio di Sala-Vendite

• Laboratorio di Accoglienza Turistica

• Scienza degli Alimenti

• Matematica

• Storia

saranno  raccolte in un Bilingual Teaching plan che in forma sperimentale si rivolgerà alle classi TERZE.

I dipartimenti accolgono il Bilingual Teaching Plan , lo assumono per la programmazione condivisa sperimentale per il  2017-18. Il periodo di effettuazione può essere il Primo Periodo Didattico..

Il  long term benefit sarà la creazione di un  Bilingual Curriculum , in cui parte delle attività curricolari delle discipline laboratoriali possano essere svolte in lingua straniera.