Educazione alla Salute

Il nostro Istituto si propone come obiettivo primario di favorire il benessere dei suoi alunni, aiutandoli con vari progetti a stare bene con se stessi, con gli altri e con l’ambiente che li circonda

In particolare si pone come obiettivi:

1)  promuovere nell’ambiente scolastico azioni formative volte a favorire lo sviluppo di identità e senso di appartenenza al gruppo classe, alla scuola, al territorio

2)  diffondere la cultura della prevenzione per il raggiungimento della salute come benessere psico-fisico sia individuale che collettivo, alla luce di un più diffuso senso di solidarietà

3)  migliorare l’apprendimento con proficue tecniche di comunicazione e rafforzamento della autostima

4)  gestire i rapporti con gli Enti esterni, pubblici o privati, e con le Associazioni di Volontariato, che svolgono le loro attività in accordo con le finalità formative dell’Istituto e in particolare del Progetto Salute.

5)  favorire partecipazioni a bandi e concorsi che si propongano di sostenere il protagonismo degli studenti e la loro creatività anche professionale

6)  sostenere la sinergia tra materie curricolari e/o professionali e la promozione del benessere

7)  educare al rispetto dell’ambiente

8)  aderire a progetti del territorio nell’ambito della solidarietà

Il nostro Istituto si avvale di collaborazioni in rete con realtà accreditate del distretto di Fidenza e con figure professionali qualificate, a disposizione per ogni eventuale richiesta di consulenza.

Da anni è attivo un servizio di counseling che, coniugando discrezione e professionalità, offre uno spazio d’ascolto a cui possono accedere ragazzi, genitori e insegnanti.

Sono poi attivi gruppi classe  guidati da esperti che approfondiscono tematiche educative particolarmente significative e coerenti con l’età degli studenti e con la loro futura professione.

Da alcuni anni partecipiamo ai progetti della regione Emilia Romagna del dipartimento Luoghi di prevenzione coordinato dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori di Reggio Emilia e attua il programma Paesaggi di Prevenzione, un programma che promuove stili di vita salutari negli adolescenti, attraverso l’azione curriculare dei docenti finalizzata alla promozione delle competenze trasversali per favorire i percorsi decisionali dei giovani.

Grazie alla partecipazione a questi progetti al nostro Istituto è stato conferito  l’attestato di “Scuola che promuove salute”  e rilasciato quello di “Scuole libere dal fumo”.

Lo scorso anno l’Istituto ha vinto il primo premio del progetto regionale “Paesaggi di Prevenzione”.

I diversi progetti sono attuati con il metodo della Peer Education  (educazione tra pari), che consente di attivare un proficuo processo di comunicazione tra i ragazzi, contraddistinto da un’esperienza profonda ed intensa, oltre che da un atteggiamento di autenticità e di sintonia tra le persone coinvolte.

Responsabile dei progetti benessere : prof.ssa Ghezzi Paola

Commissione Benessere : prof. Coronil Thomas, Bertolini Simone, Ghezzi Paola e Paris Arianna.