Al “Solari” di Fidenza, “Educazione alla gestione del pericolo”


Presso l’Istituto “Solari” di Fidenza è stato realizzato il progetto: “EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA PERSONALE”, responsabile il prof. Ciro di Cristino, attraverso tre lezioni  per n° 12 ore complessive, tenute in modo del tutto gratuito, dal Maestro 6° Dan di Kick Boxing e 5° dan Kravmaga Marco Magliano e dal Campione Italiano di Kick Boxing Federico Castriota, che hanno coinvolto tutte le studentesse e gli studenti delle classi terze dell’Istituto.

L’iniziativa è nata dall’esigenza di formare le giovani generazioni alla gestione dei rischi legati alle aggressioni, alle violenze e a tutti quei comportamenti poco civili che purtroppo fanno spesso parte dei titoli di cronaca.

gestione_pericolo2

Durante il corso gli studenti hanno avuto modo di comprendere l’importanza della gestione dell’ansia e del pericolo; dell’osservazione dell’ambiente e della rilevazione di eventuali fonti di rischio; hanno potuto  acquisire alcuni rudimenti di autodifesa e apprendere strategie alternative all’essere vittime.

In particolare, gli istruttori hanno prestato peculiare attenzione nello spiegare e nel far mettere in pratica le tecniche necessarie per impedire o neutralizzare un’immobilizzazione. 

Hanno mostrato agli alunni come la sicurezza sia sempre il primo elemento da tenere in considerazione, che le forze dell’ordine devono sempre rimanere il punto di riferimento al quale rivolgersi in caso di necessità e che l’autodifesa deve essere messa in pratica soltanto in casi di reale necessità.

Fra le tecniche che gli alunni hanno potuto sperimentare ve ne erano alcune derivate dalle arti marziali fra le quali la kick Boxing e il Kravmaga, disciplina di autodifesa di origine militare.

Grazie alla competenza degli esperti, gli alunni sono rimasti entusiasti dell’iniziativa, non solo per il fascino intrinseco delle discipline marziali, ma anche per l’utilità di quanto appreso in queste lezioni, favorendo la giusta percezione e gestione del pericolo; incrementando negli studenti l’autostima e l’autoefficacia e quindi “Maggiore Sicurezza”.

Al termine dell’attività è stata richiesta agli alunni, una relazione sull’esperienza vissuta.

Si ringrazia la disponibilità degli Esperti intervenuti e la Decathlon per aver messo a disposizione gratuitamente le protezioni per le esercitazioni pratiche.

gestione_pericolo