Andrà tutto bene

Il coronavirus, detto anche Covid-19 è un virus che colpisce i polmoni, e si manifesta con respiro affannato e febbre alta. si è sviluppato in Cina all’ inizio di gennaio. si è diffuso molto rapidamente in Cina e poi anche nel resto del mondo. questa malattia può portare alla morte.

In Italia, si e’ manifestato a fine febbraio, prima nelle regioni del nord, Lombardia, veneto ed Emilia Romagna, poi si e’ spostato nel sud della penisola. per contenere il corona virus hanno chiuso prima di tutto le scuole in tutta Italia, poi il governo ha deciso di chiudere bar, ristoranti, e tutte le attività di non primaria necessità.

In Italia abbiamo quasi 34.000 morti. i medici, gli infermieri, il personale sanitario e le forze dell’ ordine si stanno impegnando tanto per proteggerci e curarci.  i dpi sono pochi.

Ringrazio tutte queste persone che ci aiutano, soprattutto per chi come me è un po’ più debole.

Per non perdere l’anno scolastico le scuole hanno pensato di fare lezione a distanza. I professori mi mancano e anche i compagni, spero di rientrare presto a scuola.

Le mie giornate a casa le passo guardando il computer e facendo i compiti che mi vengono assegnati, faccio ginnastica e cerco di inventarmi cose da fare con l'aiuto della mamma e di Luca. per esempio sto pitturando tavoli e sgabelli da giardino fatti con i bancali.  Ma spero di rientrare presto a scuola, di ritornare alla normalità.

Spero che questa emergenza sanitaria finisca presto. che gli scienziati trovano un vaccino in fretta e sono vicino a tutte le persone che in questo momento hanno perso qualcuno di caro o sono ammalate.

Una raccomandazione a tutti i miei compagni state a casa e andrà tutto bene.

Il vostro inviato speciale

MATTEO MARSICO 2C