Mini impresa AlchiNatural

Come è nata?

Nel 2018 alcuni studenti della classe ex-3^A dell'Istituto Solari hanno dato vita alla mini impresa JA ALCHINATURAL, nata per mettere a frutto tutta l'esperienza e la passione per la produzione di prodotti eco-bio dellla nostra scuola.

logoAlchinatural

I nostri prodotti:

Tutti prodotti ALCHINATURAL sono caratterizzati dalla scelta di materie prime selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità a costi contenuti grazie alla collaborazione e al sostegno di Aziende locali oltre che alla produzione di alcuni ingredienti nella serra dell’Istituto. I prodotti ALCHINATURAL saranno dunque caratterizzati da:

• Formulazioni costituite da ingredienti di origine naturale, selezionati sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.
  • Rapporto qualità/prezzo altamente competitivo grazie all’abbattimento dei costi derivato dall’appoggio dalle Aziende produttrici delle materie prime del territorio.

Gli allievi della classe 3^A dell’istituto Solari di Fidenza, grazie all’impresa in azione hanno creato ALCHINATURAL un’impresa di bio-fitocosmesi.

gruppoAlchinatural

In questo modo valorizzano e curano la natura con lo studio e le   competenze acquisite affinchè dalla natura si arrivi al benessere.

Per questo, dalle coltivazioni della serra didattica, hanno creato prodotti ecocompatibili, biologici, naturali e sostenibili:

1. L’ECOSPRITZ: spry igenizzante e antiparassitario per il benessere delle piante
  2. Le Saponette gemmate: la pelle è il nostro contatto con il mondo e come le foglie anche noi dobbiamo darle protezione e nutrirla con una nuova linea di saponette prodotte solo con ingredienti naturali nate per prendersi cura del benessere del corpo con nutriente glicerina ed essenze naturali e per donare il cuore inossidabile della natura una preziosa pietra dura che nutrirà con influssi benefici la tua anima

saponetteAlchinaturalecosprizAlchinatural

I nostri traguardi

Nel 2018 abbiamo collaborato con JA Italia e, con il loro supporto, i progetti con cui abbiamo partecipato, hanno ricevuto due importanti premi: uno provinciale e uno regionale.

premio1Alchinaturalpremio2Alchinatural

Progetti futuri

Per quest’anno l’Alchinatural si propone di realizzare il SAPONE NERO usato negli Hammam.

Caratterizzato da una consistenza quasi burrosa, diversa da quella di un sapone comune, il sapone nero viene utilizzato per eliminare lo strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle del corpo con delicatezza e con effetti benefici sulla luminosità dell'epidermide, senza ungerla o irritarla, ma pulendola in profondità e rendendola molto liscia.

La sua speciale composizione lo rende più simile a una crema che va applicata e massaggiata su tutto il corpo.

Oltre a pulire la pelle, il sapone nero la ossigena e attiva la circolazione sanguigna e linfatica

Importante è anche la sua azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liberi che possono causare l'invecchiamento prematuro della pelle. A questa si aggiunge, infine, un'azione antibatterica che aiuta a prevenire acne e imperfezioni cutanee.

Attualmente è molto famoso quello prodotto in Provenza. La grande scommessa della nostra azienda è quella di poter produrre un sapone così prezioso con l’olio e le olive degli uliveti di Gavinell. L’olio di Gavinell è certificato HS dalla Corporazione dei Mastri Oleari. HS è' la prima certificazione di qualità al mondo nel settore oleicolo che accerta il livello qualitativo superiore degli oli extravergini di oliva.

Il sapone nero della Alchinatural diventerà il prodotto principale della nostra azienda essendo anche l’ingrediente principale dell’Ecospritz.

articolo Gazzetta di Parma.pdf