Azienda agraria

L’azienda agraria rappresenta il laboratorio più complesso e più frequentato dell’Istituto Solari; un laboratorio indispensabile per una formazione tecnica legata alla realtà produttiva del territorio.

Il centro aziendale agrario dell’IPSASR Solari comprende 4 unità; ognuna di esse ha destinazioni diverse e persegue obiettivi altrettanto diversi:

1. VIVAIO FORESTALE DI COGOLONCHIO DENOMINATO “VIVAIO DEI RAGAZZI”;

2. “AZIENDA INGHIAIATA” AREA COLTIVABILE DI HA 8 SITUATA IN VIA CROCE ROSSA DISTANTE 200 M CIRCA DALLA SCUOLA.

3. Serra didattica riscaldata e relativa area verde /coltivabile.

4. Corpo dell’edificio scolastico che comprende il magazzino dedicato alla manutenzione delle macchine e l’officina meccanica

mappaAzienda

I prodotti ottenuti dalle varie attività sono venduti direttamente (produzioni della serra e area coltivabile) e il ricavato copre parte delle spese di funzionamento delle attività didattiche.

Nell’azienda agraria svolgono attività didattiche circa 150 studenti ogni settimana, di cui circa 15 disabili che si occupano delle produzioni in serra ed esercitazioni sul campo.

Le attività spaziano dalla produzione in serra, alla gestione degli spazi verdi, alla manutenzione delle macchine, alle coltivazioni in campo di colture erbacee ed arboree.

In particolare la coltivazione di piante aromatiche (rosmarino, salvia, menta ecc), garantisce una cospicua produzione di sale aromatico ed essenze.

Le principali attività pratiche dell’azienda agraria consistono in lavori di semina,rinvaso in fitocelle, trapianto, propagazione gamica e agamica, produzione di piante autoctone a partire dalla raccolta e selezione dei semi per aumentare la biodiversità.

Oltre a queste attività, in serra vengono prodotte piante orticole, ornamentali da appartamento e piante ornamentali stagionali da giardino.

Gli allievi sono i principali protagonisti.

Le piante prodotte durante le attività di laboratorio sono poste in vendita al pubblico.