La storia dell'Istituto Solari

L’Istituto d’Istruzione Superiore Solari ha sede in Via Croce Rossa a pochi metri dalla Stazione Ferroviaria.

È stato fondato nel 1955 ed è una delle più vecchie scuole di Fidenza.

All’inizio si è connotata come Scuola Professionale al servizio dell’agricoltura ed ha svolto una funzione rilevantissima per il territorio, in quanto unica scuola di Agraria della provincia di Parma.

Nella lunga storia, diverse sono state le offerte formative proposte dall’IPSASR “S.Solari”: dai corsi preparatori dei primi momenti, alle qualifiche professionali agricole (esperti ed esperte agricole, meccanici operatori agricoli), fino al corso di Agrotecnico, da cui è originata una sperimentazione autonoma (Progetto Solari) che ha precorso la sperimentazione assistita Progetto ’92 (quest’ultima subito adottata, quando ancora era in fase sperimentale).

L’attuale offerta formativa dell’IPSASR “Solari” è caratterizzata dal riordino degli Istituti Professionali che prevede l’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”.

Nel corrente anno scolastico l’Istituto opera con una popolazione scolastica di circa 350 alunni suddivisi in 18 classi.

L’Istituto ha fatto parte del Polo Scolastico dell’Agro-Industria Bocchialini- Galilei –Solari dal 1997 al 2017.

Dall’anno scolastico 2017/18 l’IPSASR SOLARI è stato aggregato all’Istituto Magnaghi dando origine all’ISISS Magnaghi-Solari con sede amministrativa collocata a Salsomaggiore Terme