PCTO (ex alternanza)

Alchinatural

Dall'anno scolastico 2017-18 nel nostro Istituto si svolge, all'interno del periodo di Alternanza Scuola Lavoro, il progetto "Mini Impresa". I nostri ragazzi hanno dato vita all'azienda "Alchinatural" dove producono cosmetici biologici con materie prime selezionate.

Salento

Nel maggio del 2017 l'istituto agrario solari di fidenza ha intrapreso un progetto di asl outdoor con l'azienda agrituristica tenuta mezzana e l'associazione di promozione sociale Karadra' in salento.

Capraia

L’I.P.S.A.S.R. “Solari ” di Fidenza dall’anno scolastico 2014/2015 ha aderito alla “Rete di scuole OUTDOOR”  partecipando al progetto “Un’isola per le scuole” presso l’Isola di Capraia. L’attività, coordinata dalla “Rete di scuole OUTDOOR”  che dal 2006 opera  a Capraia e  all’Isola d’Elba consiste prevalentemente  nel ripristino e mantenimento di  vecchi sentieri sulle Isole dell’Arcipelago Toscano.  Il progetto “Un’isola per le scuole” coinvolge gli alunni delle classi quarte del nostro Istituto in un periodo di alternanza di otto giorni (generalmente nel periodo marzo-aprile) presso la località di Capraia Isola. Otto giorni intensi fatti di lavoro volto alla valorizzazione dell'ambiente naturale attraverso il recupero di peculiarità paesaggistiche locali (riqualificazione di un tratto di sentiero e sistemazione di aree comunali), di laboratori didattici a cielo aperto, di escursioni naturalistiche e di visite  presso realtà produttive locali.

capraia
Alchinatural