PES: Progetti Educativi Speciali

Pratiche inclusive all’IPSASR Solari

Il PTOF dell’IPSASR Solari riconosce fondamentale l’unicità della persona.

Le caratteristiche degli studenti sono varie e diversificate ed è necessario operare per il massimo livello di sviluppo possibile della persona nel riconoscimento dell’unicità di ciascuno. Ciò avviene attraverso percorsi quali progettualità ed interventi mirati.

Uno dei primi progetti promossi all’interno dell’Istituto è stato “Magie di latte” che, a partire dalla lavorazione del latte, ha permesso agli studenti di acquisire manualità e saperi sfruttabili in altri contesti e in autonomia. Le lezioni sono partite a dicembre 2021 e si sono concluse a maggio 2022. Guidati dagli insegnanti incaricati sul sostegno e dagli educatori, i ragazzi hanno imparato a trasformare il latte e, tra la storia e la tecnologia lattiero casearie, hanno realizzato formaggi freschi, semi stagionati e altri derivati tra i quali ricotta, burro, yogurt, mascarpone, inoltre, i novelli casari si sono misurati con la filatura della cagliata creando la mozzarella.

A seguire è stato realizzato un progetto di grande rilevanza, primo nella provincia di Parma, di intervento assistito con gli animali: “Banchi con le code”. Come è noto, la mediazione degli animali sollecita l’attivazione dell’empatia anche da parte degli utenti più chiusi e si pone come un mezzo di elezione per stimolare le relazioni e amplificare l’intelligenza emotiva in un’ottica di inclusione. Nella prima parte del progetto sono saliti in cattedra, presso gli spazi esterni dell’Istituto, Nebula e Baui, due cuccioloni tenerissimi di Pastore Bergamasco educati alla Pet Therapy; nella seconda parte del progetto i ragazzi si sono recati presso Podere Emilia, centro specializzato in interventi assistiti con gli animali, dove hanno avuto modo di conoscere e interagire con asini (Elio e Pascal), cavalli (Cannella e Melita) e gatto (Haru) coterapeuti e, con l’aiuto degli esperti, hanno studiato gli etogrammi delle diverse specie cominciando ad instaurare una relazione. La riuscita straordinaria del progetto, nonché la valenza educativa e motiva dell’esperienza, è testimoniata dalle lacrime di gioia e dai sorrisi entusiasti dei ragazzi, degli insegnanti e degli educatori coinvolti.

Un altro progetto importante è stato quello di panificazione promosso in una prima edizione, da ottobre a dicembre 2021, dallo IAL e in una seconda edizione, da aprile a maggio 2022, da Agriform/Dinamica. Durante i corsi la collaborazione tra i maestri panificatori e gli studenti ha permesso di realizzare prodotti da forno dolci e salati e di far acquisire ai ragazzi abilità e conoscenze spendibili anche nel mondo del lavoro.

Molteplici sono stati anche i laboratori realizzati grazie all’entusiasmo dei docenti incaricati sul sostegno, che ha coinvolto gli studenti in attività stimolanti. Il laboratorio “Mani in pasta, l’arte di decorare i biscotti”, fatto il 23 febbraio 2022, ha coinvolto in modo trasversale alcuni studenti certificati ai sensi della legge 104/92 di più classi della scuola. Obiettivi principali sono stati quelli dell’inclusione, della socialità e dell’acquisizione di manualità fini. I prodotti finali sono stati biscotti di pasta frolla a forma di mascherina decorati con glassa e codette colorate.

Altro laboratorio formativo è stato “C’era una volta il sapone”, eseguito nei laboratori didattici dell’Istituto. Solitamente si insegna ai ragazzi a fare il sapone partendo da oli naturali e soda caustica; invece, il metodo utilizzato è stato quello antico, quello dei nonni. Attraverso questo laboratorio è stata approfondita la nascita di questo prodotto che affonda le sue radici nella storia antica, per poi passare alla creazione del famoso “sapone di Aleppo” attraverso la lavorazione della cenere di legna e dell’olio extravergine d’oliva.

La progettualità dell’a.s. 21-22 è stata molto proficua e altamente inclusiva in quanto ha coinvolto tutti gli studenti dell’Istituto certificati ai sensi della legge 104/92 rendendoli protagonisti di attività esperienziali significative non solo nel loro percorso scolastico ma soprattutto nel loro progetto di vita. Lavorare sulle autonomie, far acquisire competenze, assicurare il successo formativo, accelerare il processo di autodeterminazione sono state le linee guida dell’impianto progettuale del Solari, coerente e rispettoso di quanto espresso dalla normativa, ossia che “l'inclusione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona disabile nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione”.