Aromi Profumi e Sapori delle Erbe Aromatiche

Nell’azienda agraria dell’istituto I.P.S.A.R.S Solari di Fidenza, nel corso dell’a.s. 21-22, la classe 4^B, con il coordinamento dei docenti Ciaccio Desirè Sebastiana, De Blasio Luigi,  Giannotta Francesco e Orsi Elisa ha sviluppato il progetto “Aromi Profumi e Sapori delle Erbe Aromatiche”.

Questo progetto nasce con l'obiettivo di abbellire l’argine posto nella zona ovest retrostante la scuola, luogo di transito dei numerosi clienti della serra didattica.

Svolge anche un ruolo essenziale per la produzione di essenze aromatiche da impiegare nella fabbricazione di sale aromatizzato, oli essenziali, saponi, realizzati nel corso dell'anno scolastico dagli studenti.

Infine costituisce zona di ripopolamento per la realizzazione di talee di piante aromatiche da vendere successivamente nella serra.

Nello specifico si è proceduto con la messa a coltura di Lavanda, Maggiorana, Timo, Timo arancio, Timo limone, Salvia foglia stretta e Rosmarino eretto.

Tutte le fasi dalla messa in coltura, passando per le lavorazioni, controllo delle infestanti e parassiti, irrigazione fino alla raccolta sono svolte secondo i principi di un’agricoltura sostenibile.

Mediante la realizzazione di etichette dotate di un codice QR è possibile visionare le caratteristiche delle aromatiche e i loro usi.

Rosmarino Eretto

Timo