Orti geometrici - La matematica scende in campo

Geometria, dal greco "geo" terra; "metria" misurare; quinidi misurare la terra.

E' quello che hanno fatto gli studenti della classi prime a.s. 2020/2021 dell'Isituto Solari insieme alla prof.ssa Orsi Elisa di Matematica, il prof. Giannotta Francesco di Laboratori di Scienze e Tecnologie Agrarie e il prof. Ursino Luca di Ecologia e Pedologia.

Come gli antichi Egizi facevano lungo le rive del Nilo, anche i nostri studenti si sono muniti di corde e picchetti e hanno tracciato figure geometriche nell'orto.

Successivamente hanno piantato diverse varietà di lattuga per dar vita a orti fuori dal comune.

Il teorema di Pitagora, uno dei più famosi teoremi della geometria, era noto, almeno nelle sue applicazione, già molto tempo prima. Anche gli Egiziani lo conoscevano e lo usavano per costruire angoli retti annodando corde lunghe 3, 4 e 5 unità. I geometri egizi fissavano sul terreno il quarto e l'ottavo nodo di una corda formata da 12 nodi, la tendevano agli estremi e formavano un triangolo rettangolo con i lati lunghi 3, 4, e 5.

La stessa cosa è stata fatta dai nostri alunni, con risultati strabilianti.