Riparte il progetto Riciclaggio
Le origini del progetto
Venti anni fa circa al Solari sono stati fatti i primi tentativi di organizzare una raccolta differenziata efficiente dei rifiuti prodotti a scuola. I risultati sono stati scarsi per vari motivi , in particolare per la scarsa motivazione degli allievi, ma anche degli adulti. Un altro ostacolo era il sistema di raccolta dei rifiuti : in quegli anni la raccolta differenziata comunale si faceva con i cassonetti, che non erano abbastanza raggiungibili dalla scuola.
Negli anni successivi il Comune ha adottato il sistema di raccolta differenziata porta a porta, che ha eliminato i problemi di conferimento dei rifiuti scolastici differenziati.
In quel periodo a scuola si raccoglievano selettivamente le lattine di alluminio, per poi venderle con scopo di beneficienza. E’ stato allora che abbiamo progettato e realizzato una macchina azionata a mano per schiacciare le lattine, per ridurne l’ingombro.
L’idea
Quindici anni fa una insegnante del Solari ha avuto il merito di ideare il Progetto riciclaggio e di realizzarlo.
L’idea base del progetto : assegnare a ogni classe il controllo di alcuni contenitori di rifiuti presenti in aula,contrassegnandoli con cartelli su i quali era scritto il simbolo della classe.
Più in dettaglio:
Si assegna ad ogni classe compito di riciclare al meglio i rifiuti e si attribuiscono punti di merito a ogni classe in base al livello di riciclaggio raggiunto. L’attività degli allievi deve essere quotidiana, per tutti i giorni di attività scolastica : il progetto quindi copre l’intero anno scolastico
Le classi dell’Istituto sono messe in competizione tra loro in una gara di tipo virtuoso ed educativo.
Le classi migliori devono essere premiate alla fine dell’anno con una piccola escursione-premio.
Si può notare la logica di premiare gli allievi delle classi che si impegnano di più in una attività di rispetto per l’ambiente problema del riciclaggio dei rifiuti oppure punizione con provvedimenti. L’idea di premiare gli allievi è diversa ha lo scopo di cambiare logiche del passato in cui il problema della gestione dei rifiuti era trattato con l’indifferenza o con provvedimenti disciplinari presi nei confronti di classi solo quando si arrivava a situazioni estreme di degrado( grandi quantità di rifiuti abbandonati in aula,ecc) |
L’idea di premiare le classi più attive nella raccolta si è poi rivelata vincente negli anni successivi per raggiungere gli obiettivi educativi del progetto.
Il progetto Riciclaggio e Pulizia 2019-20:
Quest’anno siamo alla quindicesima edizione del progetto. Le caratteristiche fondamentali sono le stesse della prima edizione di 15 anni fa.
Obiettivo del progetto
1)educare gli allievi a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da loro.
2) educare gli allievi ad un buon livello di pulizia degli ambienti in cui operano.
In sintesi, si vogliono educare gli allievi ad una corretta gestione dei rifiuti.
Come funziona
Tutte le classi del Solari sono messe in competizione tra loro, una competizione virtuosa.
Ogni classe deve cercare di ottenere il massimo punteggio di merito.
I punti di merito si possono ottenere in 2 modi :
- Riciclando correttamente i rifiuti prodotti in aula negli appositi contenitori
- Mantenendo l’aula pulita ,non abbandonando lì i rifiuti o sporcando in altri modi
Il progetto si svolge da ottobre a maggio, quindi l’attività coincide con l’intero periodo di svolgimento delle lezioni.
I punteggi assegnati alle classi sono calcolati dall’insegnante responsabile del progetto in questo modo :
- Si eseguono controlli settimanali in ogni aula per verificare il livello di riciclaggio e di pulizia degli ambienti ; durante i controlli si calcolano i punti da assegnare con un metodo razionale e obiettivo.
- I punti assegnati sono inseriti in un foglio elettronico che li elabora e genera il foglio della classifica di questa competizione tra le classi.
Il foglio della classifica è esposto a scuola in forma cartacea e anche sul sito della scuola, una volta alla settimana.
Premi e Sostenitori
Le tre classi migliori in classifica, al termine del periodo nel quale si svolge il progetto, che coincide con la fine anno scolastico, sono premiate con una piccola cerimonia a scuola, in cui si distribuiscono in premio agli allievi oggetti, di modesto valore, offerti dai sostenitori del nostro progetto. Inoltre le classi vincitrici sono premiate anche con una escursione-premio di un giorno in una località con pregi paesaggistici e naturalistici. |
Considerazioni sul progetto
L’attività coinvolge tutti gli allievi della scuola.
L’assegnazione dei punti di merito si effettua con la collaborazione del personale non docente,quindi è un’attività di squadra per il personale della scuola.
Si raggiungono livelli molto elevati di efficienza del riciclaggio dei rifiuti scolastici, oltre 80%
Si mantengono le aule più pulite e sgombre da rifiuti abbandonati e si riducono comportamenti di incuria sulle attrezzature scolastiche.
Da nostre statistiche sembra risultare che le classi migliori nel Progetto Riciclaggio abbiano anche la maggior parte di allievi con buoni voti di condotta.