"Il Colore delle Parole"

Mostra personale di 
Sanjay Verdi
28-29 Maggio 2022
Inaugurazione Sabato 17:00
Domenica dalle 10 alle 20
Presso Podere Emilia,  Noceto(PR),  via Gabbiano, 24.
Grazie al premio "Storie di alternanza" e al progetto di inclusione dell'IPSASR Solari di Fidenza

Come è noto una delle finalità del Percorso Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) così come definito con chiarezza dalle Linee guida elaborate dal MIUR, è quella di fare in modo che i giovani tra i 15 e i 18 anni possano acquisire, oltre alle conoscenze di base, anche competenze eventualmente spendibili durante la vita, promuovendone l’autonomia e valorizzandone il potenziale umano. 

Tutto questo è ancora più valido quando si pensa ai ragazzi e alle ragazze certificati. 

Nel nostro Istituto IPSASR Solari di Fidenza risultano attualmente frequentanti 33 alunni certificati, di questi 16 seguono una programmazione differenziata.

Fra tutti vogliamo mettere in rilievo il caso dell’alunno Sanjey Verdi, attualmente frequentante la classe 5 B.

Sanjey è di origine indiana, presenta un disturbo autistico collocato tra gli Autisms spectrum discorder (Asd); ciò comporta uno sviluppo anomalo della interazione sociale e una compromissione dell’uso comunicativo del linguaggio. Sono inoltre presenti modalità di comportamento, interessi e attività ristrette e ripetitive.

L’alunno è averbale e in grado di produrre soltanto suoni disarticolati, per realizzare ciò che desidera si esprime usando gesti finalizzati o con la metodica PECS. 

Sanjey è un ragazzo sereno, non mancano però momenti in cui tende ad urlare, a mordersi a sputare e non sempre le cause sono identificabili.

Nel corso degli anni trascorsi con Sanjey si sono alternate metodiche e approcci didattici ed educativi differenti, una volta consolidata la relazione, data la sua attitudine e predisposizione artistica, si è intrapreso un percorso legato all’arte. 

L’arte è diventata strumento educativo che lo distoglie dalle stereotipie oltre ad un fondamentale mezzo di comunicazione che con il tempo lo ha reso capace di essere autonomo nell’eseguire alcuni comandi verbali. 

Quindi, poiché le peculiarità del suo caso non gli permettevano di svolgere una classica alternanza scuola lavoro, gli educatori e i sostegni a lui assegnati hanno intrapreso un percorso di alternanza ad hoc all’interno della scuola. 

Tale percorso è durato tre anni e ha prodotto lavori significativi da un punto di vista espressivo e comunicativo.

È nostra intenzione dare risonanza e rilievo a tale esperienza di alternanza usandola come esempio fruibile per altri ragazzi e ragazze con le stesse predisposizioni.

A tale proposito intendiamo realizzare una “personale” di Sanjey al termine del PCTO di 5 e a conclusione del ciclo scolastico dello studente.

Tale mostra gratificherà in primis la famiglia, il lavoro dell’equipe che lo ha seguito negli anni e darà voce a Sanjey laddove le sue parole non possono arrivare, restituendo l’esperienza vissuta.

L’esposizione si terrà presso il salone dell’azienda agricola Podere Emilia sita a Noceto (PR), in data 28-29 maggio prossimi venturi.

Sabato 28 maggio alle ore 17:00 avrà luogo una cerimonia di inaugurazione alla quale prenderanno parte autorità amministrative del Comune di Fidenza dove risiede Sanjay e dove si trova l’ IPSASR Solari, rappresentanze del mondo associazionistico locale, genitori, alunni ed  ex alunni, saranno inoltre presenti il Dirigente scolastico ed amministrativo dell’IPSASR Solari, i docenti e gli educatori. 

Sarebbe molto gradita la Vostra partecipazione. 

A tale proposito alleghiamo l’invito e la locandina dell’evento per chiunque fosse interessato a partecipare e Vi chiediamo aiuto per la diffusione dello stesso fra i vostri amici e associati.

Certi di Vostra collaborazione, resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento e saluto.

Sarebbe gradita una conferma. 

Grazie. 

Prof. Tamara Campanile 

cell: 3357885000