Barcellona 2013

A SCUOLA DI CUCINA SPAGNOLA

Coinvolgente esperienza per gli studenti delle classi 3ªA Sala – Bar, 3ªA Cucina e 3ªE Pasticceria dell’Istituto “G. Magnaghi” che hanno potuto conoscere e sperimentare dal vivo le ricette della cucina spagnola, anzi “catalana” durante il viaggio d’istruzione a Barcellona organizzato dal prof. Concari.

I ragazzi sono rimasti affascinati non solo dall’arte e dall’architettura della coloratissima città spagnola, ma hanno avuto l’opportunità di confrontarsi  con i coetanei dell’Istituto Alberghiero di Calella,  che li hanno  accolti con competenza ed entusiasmo.

Dopo aver illustrato le caratteristiche del sistema scolastico spagnolo, gli allievi dell’Istituto catalano hanno lavorato nelle cucine fianco a fianco con gli studenti del “Magnaghi” che, indossata la divisa, hanno potuto preparare con loro alcune ricette tipiche, tra cui lo “Xatò”, la “Fideuà” e la famosissima “Crema catalana”, mentre gli studenti di Sala – Bar si cimentavano nell’allestimento creativo e originale della sala da pranzo e in alcuni cocktail di benvenuto.

Ovviamente tutto si è concluso con un pranzo in cui sono stati degustati e molto apprezzati i piatti preparati dagli allievi e con l’auspicio di potersi rivedere a Salsomaggiore, ospiti della nostra scuola, per ricambiare l’accoglienza e la professionalità dimostrate dagli studenti e dai docenti dell’Istituto catalano.

Barcellona 2013